Quale cibo scegliere per far avere dei denti sani al tuo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quale cibo scegliere per far avere dei denti sani al tuo cane

Tutti sappiamo quanto i cani adorino usare i propri denti se il tuo cucciolo ha sgranocchiato il tuo paio di scarpe preferito allora lo sai fin troppo bene! Li usano costantemente e per ogni cosa, per questo motivo è importantissimo che il proprietario se ne prenda cura, per esempio scegliendo il cibo adatto ed evitando quello più dannoso.

Perché la salute dentale è così importante per i cani?

Purtroppo i cani sono spesso soggetti a formazione di tartaro e a malattie periodontali come infiammazioni e infezioni alle gengive. Le malattie gengivali, oltre a causare dolore e fastidio, possono portare alla caduta dei denti e a danni al cuore, fegato e ai reni. In molti casi, un’infezione alla bocca può compromettere il flusso sanguigno e potrebbe risultare fatale. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è che un cane domestico, se ben curato, può vivere una vita lunga, mentre quella di un cane allo stato brado dura molto meno, quindi è necessario prendersi cura dei suoi denti per mantenerli sempre sani e forti.

Spazzolare i denti?

Prima di parlare di cibo, sapevi che anche ai cani vanno lavati i denti? Ebbene sì, molti veterinari suggeriscono di lavarli una volta al giorno possibilmente, ma sanno che molti proprietari non ne sono in grado, quindi se riesci a farlo qualche giorno alla settimana è già un grande passo! È meglio abituare un cucciolo sin da subito a questa pratica, perché una volta anziano, sarà ben più difficile introdurre questa nuova abitudine, ma meglio provarci lo stesso.

Premesse

Il modo migliore per far avere dei denti sani al proprio cane è assicurarsi che assumano tutti i fabbisogni nutrizionali. Se assume tutti i sali minerali e le vitamine di cui ha bisogno le possibilità che abbia dei denti sani e forti sono molto più alte, quindi scegli del cibo approvato dalle Autorità competenti dopo adeguati controlli. Scegli del cibo con carne di alta qualità, in quanto la carne aiuta a tenere la bocca pulita e al meglio. Anche il cibo secco contribuisce alla salute dentale del tuo cane.

È utile dargli degli stick da sgranocchiare?

Dato che sono progettati per pulire la bocca del proprio cane quando li mastica, be’ sì, sono decisamente utili (soprattutto se il proprio cucciolo non è molto collaborativo quando glieli lavi!), infatti riducono il rischio di formazione di placche e tartaro e mantengono sane le gengive. Darne uno al tuo amico a quattro zampe ogni giorno prima di andare a letto è un’ottima idea. Questa parte della “manutenzione” dentale dovrebbe sembrarti un gioco da ragazzi, dato che i cani li considerano come un piccolo premio e sono ben felici di riceverli!

Evita le ossa e dagli qualcosa da masticare che non faccia male.

Dato che le ossa possono danneggiare i denti e portare alla caduta di questi è meglio evitarle. Inoltre possono anche causare danni non indifferenti all’apparato digerente e causare costipazione. Tuttavia masticare qualche giochino in cuoio, in nylon o in gomma e qualche stick adatto al tuo peloso è un rimedio eccellente per ridurre le placche. Controlla sempre che siano adatti ai cani e ricordati di lavarli regolarmente. Infine, se il tuo cucciolo si è stufato di un giochino prova a giocare insieme a lui o prendine uno nuovo.

Evita di dargli dei bocconcini non adatti a lui.

Molte persone sono tentate di condividere il proprio cibo con il loro amico a quattro zampe, ma è meglio controllare questo impulso. Tutti mentre ci gustiamo le nostre patatine o una bella fetta di torta abbiamo visto almeno una volta il nostro cane osservarci insistentemente con quegli occhioni, ma non dobbiamo cedere! Questo cibo si incastra tra i suoi denti e contribuisce alla formazione del tartaro e delle carie.

Parla con il tuo veterinario

Quando vai dal veterinario con il tuo cane assicurati che, oltre al suo stato generale, gli controlli anche i denti. Se sei preoccupato per la salute dentale del tuo cane e hai notato un costante alito cattivo, un dente rotto o un’improvvisa riluttanza a mangiare o a masticare allora prenota una visita veterinaria e affronta il problema il prima possibile per prevenire eventuali infezioni.

Quindi, in conclusione, una dieta appropriata e delle regolari visite mediche sono il metodo migliore per mantenere sani i denti del tuo cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty