Nutrire il tuo cane con cibo crudo (BARF) commerciale

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Nutrire il tuo cane con cibo crudo (BARF) commerciale

Se hai dovuto leggere due volte il titolo di questo articolo perché non avevi mai considerato l’idea del cibo crudo prodotto commercialmente, è assolutamente comprensibile! Se è vero che nutrire il cane col cibo crudo è qualcosa che divide ancora molto le opinioni degli esperti, dai veterinari ai nutrizionisti ai ricercatori, è sicuro che la dieta BARF (Biologically Appropriate Raw Foods - cibo crudo biologicamente appropriato), una dieta di ossa di carne cruda, e tutti i vari altri nomignoli dati ad una dieta cruda e naturale, sta crescendo di anno in anno in quanto a popolarità tra i proprietari di cani.

Puoi approfondire i pro e i contro di questa alimentazione e alcuni fattori da considerare nel farlo all’interno della nostra guida dedicata alla dieta BARF.

Molti produttori di cibo per cani e fornitori di ingredienti per cibo per animali domestici hanno giustamente notato l’interesse in costante crescita nella dieta di cibi crudi per cani, e oggi molte aziende hanno diversificato la loro offerta o deciso di dedicarvisi.

Ciò significa che ora è possibile acquistare porzioni congelate pronte di cibo crudo adeguato e nutrizionalmente completo al tuo cane a casa, senza aver bisogno dei complessi processi della ricerca di ingredienti, andando incontro a tutti i bisogni nutritivi del tuo cane e preparando e facendo le porzioni di ogni pasto da te.

Tali offerte a volte possono essere trovate nei grandi negozi per animali, ordinati per te, oppure online da consegnare a casa nello stesso modo in cui li trovi congelati al supermercato!

Quindi è una buona idea, le diete a base di cibo crudo congelato sono sicure e adatte ai cani, ed è qualcosa che dovresti prendere in considerazione per il tuo cane? Continua a leggere per saperne di più!

Perché il cibo crudo?

Come già detto, non c’è un’opinione comune sul fatto che la dieta dei cibi crudi sia o no utile per i cani, o se offre vantaggi rispetto alle diete tradizionali in scatola. Una dieta dei cibi crudi può essere costosa e richiedere tempo, e non sono esclusi rischi quando si tratta di coprire tutti i requisiti nutrizionali del tuo cane e di preparare, conservare e servire carni crude e carni prodotte in maniera sicura.

Tuttavia, questo metodo di alimentazione sta diventando sempre più diffuso nel Regno Unito, e più proprietari seguono il metodo di alimentazione di cibo crudo, più informazioni e ricerche diventano disponibili per aiutare i proprietari di cani a prendere decisioni e a notare i potenziali vantaggi.

La recente comparsa delle diete di cibo crudo congelato, che riducono il duro compito di ridestare l’interesse dei cani verso il cibo crudo, ha reso l’alimentazione a base di cibi crudi attuabile per molti più proprietari di cani di quelli che l’avrebbero fatto prima.

Come funziona l’acquisto di cibo crudo congelato per cani?

Come accennato, puoi comprare pasti congelati in molti negozi di animali oppure ordinarli online da una delle tante aziende che te li spedirà in imballaggi o furgoni adeguati per quanto riguarda la temperatura.

In realtà trovare un produttore di cibi crudi congelati per cani non è difficile, ma stabilire qual è quello giusto per te e di quali ci si può fidare per quanto riguarda i requisiti nutrizionali del tuo cane è tutta un’altra storia!

La maggior parte delle offerte di cibo congelato si trova in due formati: tritata o a cubetti. Nessuno di questi contiene esclusivamente carne, ma avrà una combinazione di tagli di carne di qualità e altri ingredienti necessari come vitamine, minerali, enzimi, ossa sbriciolate, e in alcuni casi anche sostanze vegetali e cereali.

Le opzioni a cubetti o tritate sono pensate per essere facili da rompere da scongelate, senza dover separare grossi pezzi di carne dall’osso! In genere le offerte congelate sono disponibili in porzioni pensate per essere scongelate e pronte all’uso, o nello stesso giorno, invece di accumulare molta carne scongelata che può essere conservata per poco tempo.

Alimentazione e conservazione

Sia se compri da un negozio, sia se ricevi il cibo a casa tua, dovresti usarlo nello stesso modo in cui usi qualsiasi altro cibo congelato; lascialo congelato ad una temperatura adatta ed assicurati di metterlo in freezer non appena ti arriva.

Scongela solo la quantità che ti serve per il prossimo pasto o per i prossimi due pasti del tuo cane e ricorda, quando lo prepari e lo servi, che stai toccando carne cruda, quindi assicurati di seguire delle buone norme di igiene per quanto riguarda la contaminazione e lavati le mani. Lo stesso vale per le ciotole dalle quali mangia il tuo cane, naturalmente!

Precauzioni

Il cibo crudo congelato preconfezionato può facilitare molto la vita del proprietario del cane che vuole fargli seguire una dieta di cibo crudo, ma richiede un po’ più di attenzione rispetto al cibo in scatola o secco.

  • Ricordarsi di riordinare o ricomprarlo prima di finire l’ordine precedente, dato che non potrai acquistare lo stesso prodotto vicino casa
  • Tenere d’occhio la data di scadenza e le istruzioni per il cibo, e assicurarsi di ruotare i prodotti nel congelatore, così da usare quelli con una data di scadenza più lontana per ultimi.
  • Non ricongelare mai il cibo scongelato.
  • Se si ha un problema di corrente o altro che può dar problemi al congelatore, vorrà dire che si dovrà consumare tutto il cibo che conteneva, cosa che non succede coi cibi secchi e in scatola.
  • Se si apre o scongela una porzione che ha un aspetto o un odore strano, non correre rischi; buttala via e non far mangiare mai al tuo cane cibi crudi scongelati dopo la data di scadenza, anche se hanno un buon aspetto o un buon odore.
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty