5 cibi nutrienti che dovreste aggiungere alla dieta BARF del vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
5 cibi nutrienti che dovreste aggiungere alla dieta BARF del vostro cane

Non c'è nessun test completamente affidabile per determinare il contenuto nutritivo di un alimento e, anche se lo sapevo da un po’, solo di recente me ne sono reso conto in modo particolare grazie ad una conferenza sulla nutrizione.

Gli organizzatori hanno mandato due campioni dei loro alimenti a due diversi laboratori altamente qualificati e i risultati hanno dimostrato delle differenze sorprendenti nei livelli vitaminici individuati in ogni elemento.

Un altro problema che si affronta quando ci si affida esclusivamente a questo genere di test sono le numerose varietà dei valori nutritivi specifici. Per fare un esempio, esistono più di 800 tipi di vitamina D, sebbene la maggior parte dei laboratori sia riuscita ad identificarne solo un paio.

Inoltre, qualsiasi test voi eseguiate non è altro che un'istantanea specifica del cibo specifico che state testando.

Il contenuto minerale del cibo delle piante può variare moltissimo a seconda della qualità del suolo su cui crescono.

C'è un'enorme disparità nel contenuto nutritivo delle uova, fattore che dipende da ciò che hanno mangiato le galline – influiscono, ad esempio, il tipo di erba o le quantità di insetti che sono stati ingeriti il giorno in cui è stato deposto l'uovo.

Anche i valori nutritivi della carne sono influenzati da ciò che è stato dato all'animale.

Sebbene i test alimentari, e in particolare i test incrociati, possano essere un buon inizio, sono solo il primissimo passo per assicurarsi che il vostro cane abbia tutto ciò che di cui ha bisogno.

Nutrire il vostro cane

Quindi quali altre opzioni avete se intendete dare il meglio al vostro cane?

Se volete trovare un equilibrio ed evitare alimenti tossici o carenti di valori nutritivi, dovrete iniziare a far seguire al vostro cane una dieta BARF (commerciale o fatta in casa) e dargli del cibo solido e di diverso tipo.

Ecco alcuni cibi che includo quotidianamente o settimanalmente nella dieta del mio cane.

Approfondimento: 9 Ottimi cibi per la dieta BARF

1. Latte crudo e in particolare fermentato

Le aziende di cibo per cani producono dei cibi che forniscono tutto ciò che è necessario ad un cane.

Fortunatamente, dove la nostra conoscenza limitata ci tradisce, Madre Natura ci viene in aiuto!

Il latte crudo è la più equilibrata e più biodisponibile fonte di vitamine, minerali, tracce, acidi grassi e, fondamentalmente, qualsiasi altra cosa vi venga in mente - o debba ancora essere scoperta.

Essendo un alimento creato dalla natura, il latte possiede degli enzimi e dei meccanismi per il corpo che usano il 100% dei valori nutritivi.

Contiene anche 200 diversi elementi che non si trovano dentro al cibo ma vengono ingerite attraverso il tratto digestivo da proteine specifiche. Per questa ragione credo che il latte sia l'alimento più importante da aggiungere alla dieta di ogni cane.

90 millilitri di latte corrispondono a circa 60 calorie, equivalenti cioè a circa 30 millilitri di cibo crudo commerciale.

Se i vostri cani sono in salute, potete dare loro quanto latte volete, rimuovendo la quantità equivalente di calorie dal cibo crudo che gli date generalmente così da non esagerare con le quantità. Consiglio un uso giornaliero per ottenere risultati migliori.

2. Uova crude di galline che pascolano all'aperto

La dieta della gallina è più importante di quanto si creda, specialmente se il suddetto pennuto deporrà l'uovo che mangeremo noi e i nostri amici animali.

Come ho spiegato sopra, sebbene la quantità di valori nutritivi nelle uova delle galline che pascolano all'aperto non sia costante, hanno tutte una cosa in comune: contengono maggiori sostanze nutritive delle uova convenzionali (cioè delle galline che vivono in ambienti chiusi).

Le uova sono la fonte di proteine più biodisponibile che ci sia in circolazione e contengono molte vitamine, minerali, antiossidanti, grassi salutari e altro.

Cosa più importante, le uova sono un alimento equilibrato derivato dalla riproduzione e offrono, quindi, al vostro cane una completezza nutritiva pari al cibo per cani crudo che trovate commercio.

Date sempre al vostro cane l'uovo intero (compreso il guscio) o semplicemente il tuorlo per evitare problemi di alimentazione che potrebbero conseguire qualora il vostro cane mangiasse la parte bianca da sola.

Un uovo grande contiene 70 calorie. Sostituite 28 grammi di cibo commerciale con un uovo (compreso il guscio) oppure sostituite l'uovo con una simile quantità di consumo calorico del vostro cane se intendete nutrirlo con una dieta BARF fatta in casa.

3. Polline

Il polline delle api contiene vitamine, minerali, amminoacidi, fitosteroli, acidi grassi, carotenoidi, bioflavonoidi, tracce, enzimi e persino batteri viventi che lo rendono un multivitaminico naturale.

Questo cibo contiene tutto ciò di cui un'ape ha bisogno per crescere sana e viene raccolto e fermentato naturalmente dalle api stesse.

Tornando ai test sugli alimenti, il polline delle api è un alimento molto difficile da testare se si ricercano valori nutritivi conosciuti.

Grazie ai risultati dei test eseguiti in laboratorio sappiamo che il polline contiene migliaia di sostanze nutritive.

Il tipo e la quantità delle sostanze contenute dipende esclusivamente dalle piante da cui le api hanno preso il polline.

Scegliete del polline crudo nel reparto frigo del supermercato, perché il polline congelato mantiene tutte le sostanze intatte. Aggiungetene non più di un cucchiaino per ogni 500 grammi del peso del vostro cane. Consiglio un uso giornaliero per ottenere il massimo del risultato.

4. Piccoli pesci interi crudi

I pesci crudi sono la carne che preferisco. Contengono diverse sostanze nutritive, dato che i cani ne mangiano cervello, occhi, organi, tiroide, stomaco, ossa, muscoli e molto altro.

Anzi, secondo alcune osservazioni la maggior parte dei branchi di lupo che vivono sulle coste si nutre di pesce crudo.

Dando del piccolo pesce pescato al vostro cane lo terrete alla larga dai metalli pesanti.

Il pesce crudo contiene la tiaminase, un enzima che interferisce con l'assunzione della tiamina. Se il cane mangia esclusivamente pesce crudo tutti i giorni, potrebbe riscontrare dei problemi.

Limitate il pesce a poche volte a settimana o fermentatelo per evitare questo problema.

28 grammi di pesce crudo contengono circa 50 calorie, quindi potete usare il pesce per sostituire 28 grammi di pesce crudo commerciale o aggiungerlo alle quantità caloriche del vostro cane quando gli date una dieta fatta in casa.

5. Verdure biologiche crude fermentate

Molte delle verdure mangiate dai carnivori selvatici provengono dalle piante digerite parzialmente e fermentate in modo naturale nello stomaco della piccola preda che hanno catturato.

Questo pre-processo permette alle sostanze nutritive delle piante di essere usate da un animale che ha delle difficoltà ad usarle altrimenti.

Quando fermentate le verdure non state solo imitando questo processo, ma fareste meglio a evitare i carboidrati, perché il processo di fermentazione trasforma l'amido e gli zuccheri in acido lattico.

Con la fermentazione i batteri non solo creano delle nuove sostanze nutrienti, enzimi e acidi organici, ma diventano anche un efficace probiotico per il vostro cane.

Potete acquistare delle verdure fermentate da un negozio di cibo salutare o crearvele da voi per risparmiare soldi (potete trovare molte ricette online). Anche una piccola quantità avrà dei risultati efficaci, quindi date al vostro cane un cucchiaio per ogni 7 kilogrammi (circa) del suo peso.

Dare al vostro cane alcuni di questi e altri alimenti contenenti sostanze nutritive è il modo più facile per ottenere una dieta equilibrata; e, ciliegina sulla torta, probabilmente il vostro animale apprezzerà moltissimo queste deliziose aggiunte!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty