Perché i Cani Amano Rotolarsi nell’Erba?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché i Cani Amano Rotolarsi nell’Erba?

A volte i nostri amici cani fanno cose molto strane, che il più delle volte ci fanno sorridere. Sembra che amino rotolarsi nell’erba e possono passare vari minuti a farlo se si trovano in giardino, in un campo o nel parco. Guizzano e si contorcono sulle loro spalle facendo dei rumori… piuttosto simpatici. Ma perché si divertono così tanto?

Un comportamento ereditato

I cani discendono dai lupi e sono in realtà loro lontani cugini, il che significa che hanno ereditato certi comportamenti da loro. Quando un lupo percepisce un nuovo profumo sul suo territorio per prima cosa indaga sulla sua provenienza e lo fa annusandolo prima di rotolarcisi sopra. Di solito coprono collo, volto e corpo con il nuovo odore. Quando il lupo si riunisce in gruppo tutti gli altri lupi indagano sul nuovo odore e tengono traccia del profumo li dove è stato trovato per la prima volta.

I nostri amici canini hanno ereditato questo comportamento naturale, integrato ormai nella loro personalità, quindi ogni volta che incontrano un nuovo odore sentono il bisogno di doverci rotolare dentro.

Un modo di liberare stessi da un odore umano

I cani hanno un incredibile senso dell’olfatto. E’ questo senso che controlla i loro comportamenti in quasi tutti i momenti della loro vita. I padroni spesso dimenticano che un odore che potrebbe sembrare buono per una persona, potrebbe non fare lo stesso effetto ad un cane, e allo stesso modo quando si fa un bagno che si pensa sia meraviglioso e profumato al cane, lui potrebbe non essere d’accordo con il padrone. Il risultato? Il vostro animale rotolerà nell’erba alla prima occasione, oppure in qualcosa con un odore molto attraente per lui, anche se il padrone potrebbe non essere d’accordo!

La soluzione migliore è quella di utilizzare uno shampoo e balsamo inodore se e quando si deve fare il bagno il vostro cane per evitare di trovarlo a rotolarsi in qualcosa di puzzolente che il cane considera meglio di un bagno dolce e profumato

Per sbarazzarsi di un cattivo prurito

Quando un cane ha cattivo prurito, non c’è niente che gli piace di più che rotolare nell’erba perché è il modo migliore per raggiungere parti del corpo che altrimenti non può raggiungere. Tuttavia, se un cane ha un’allergia della pelle, comincerà a rotolare incessantemente nell’erba (e non solo), il che può essere un indicazione per portarlo dal veterinario.

E’ inoltre necessario controllare il vostro animale domestico per assicurarsi che non abbia pulci o zecche e se deve essere trattato con un prodotto specifico per cani, il che è qualcosa che dovreste comunque fare per tenerlo alla larga da parassiti fastidiosi.

Un comportamento ossessivo

Alcuni cani sviluppano comportamenti ossessivi, uno dei quali è il rotolamento in erba ogni volta che possono e lo fanno senza fermarsi. Il modo migliore per far smettere il vostro animale domestico da questa abitudine è quella di fare in modo di mantenerlo totalmente occupato quando è fuori per una passeggiata, giocando ad un sacco di giochi interattivi con lui. Non riuscendo a farlo si potrebbe vedere il vostro amato cane rotolare dentro un sacco di aree puzzolenti, e questo porterà a vari bagni. È necessario assicurarsi di utilizzare solo shampoo inodore per essere sicuri di non incoraggiare il vostro animale domestico a rotolare sull’erba ancora di più!

Infine, fa bene per i cani rotolare sull’erba?

Tutti i cani amano rotolarsi sull’erba di volta in volta e l’erba non presenta un pericolo per loro. Tuttavia, se un prato è stata trattato con qualsiasi tipo di base chimicamente fertilizzante, erbicida o pesticida, rotolarci su potrebbe causare irritazione alla pelle. I cani devono anche essere trattati per le pulci e zecche o indossare un collare per impedire loro di raccogliere parassiti fastidiosi quando si è fuori per una passeggiata. Tuttavia, se il cane si rotola troppo potrebbe essere necessario portarlo al veterinario per essere certo che non abbia preso allergie alla pelle. Prima iniziate il trattamento, più velocemente il vostro animale domestico si sentirà a suo agio, quindi non avrà bisogno di rotolarsi nell’erba per colpa di un prurito fastidioso!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 37 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty