I cani possono mangiare lo Yogurt?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 20 commenti
I cani possono mangiare lo Yogurt?

I cani possono mangiare lo yogurt? Sì, i cani possono mangiare lo yogurt, tuttavia è necessario fare attenzione al tipo di yogurt con il quale alimentare il vostro caro animale domestico. C ome sempre, bisogna evitare le cose con troppo zucchero. Gli yogurt aromatizzati economici contengono sicuramente un sacco di dolcificanti artificiali e conservanti dannosi, che il vostro cane non deve assumere. Se siete preoccupati per il peso del vostro cane, è necessario attenervi a nutrirli con uno yogurt a basso contenuto di grassi.

I vantaggi
dello Yogurt per il tuo Cane

Lo yogurt può essere una buona fonte di calcio e proteine ​​per il vostro cane. Anche uno yogurt con fermenti lattici vivi è ottimo per il cane. Questo sarà pubblicizzato come yogurt probiotico, e per i cani e gli esseri umani, i batteri contenuti all'interno (nomi esotici come
Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), possono essere
molto benefici. Questi tipi di batteri vivi che si trovano nello yogurt contribuiscono a creare lattasi.


Potreste aver sentito che molti cani sono intolleranti al lattosio. Bene, la lattasi è l'enzima che aiuta
lo stomaco ad assorbire lattosio. Quindi, consumando uno yogurt che contenga fermenti lattici vivi, il vostro cane sarà in grado di assorbire meglio il lattosio in esso contenuto. Inoltre, nel processo di coltura che avviene per creare questo tipo di yogurt, lo zucchero del latte, il
lattosio, è già stato suddiviso in glucosio e galattosio, zuccheri che sono facilmente
assorbibili da intolleranti al lattosio.

Tuttavia, abbiamo discusso abbastanza su lattosio e lattasi. Più genericamente, i principi attivi contenuti nello yogurt, sono atti a calmare lo stomaco sconvolto degli animali malati, ma non alimentate il vostro cane con un litro di yogurt sperando di aiutarli in caso di malattia, intendiamoci. Un altro vantaggio dello yogurt per cani è che può anche aumentare l'assorbimento del calcio e delle
Vitamine del gruppo B. Ci sono stati studi che hanno concluso che le colture batteriche presenti all'interno dello yogurt, stimolano
coloro che combattono le infezioni, i globuli bianchi. Questo è stato collegato allo yogurt dando effetti anti-tumorali a soggetti sperimentali animali. Se questi risultati possono essere estrapolati come un beneficio diretto ai cani, è ancora da vedere.

Precauzioni nel dare lo Yogurt al Cane


Come detto, i cani possono mangiare solo yogurt bianco a bassa percentuale di grassi. Questo per evitare qualsiasi assunzione di zucchero non necessaria. Come diciamo sempre, anche se i cani possono mangiare yogurt, bisogna darlo comunque con moderazione. Se il vostro cane ne mangia troppo, può avere problemi come diarrea. Se state pensando di alimentare il vostro cane con la ricotta, la versione a basso contenuto di grassi e di sodio è quella da utilizzare. (La ricotta è una buona fonte di calcio, fosforo, proteine ​​e
vitamine.) I cani possono mangiare yogurt? Se avete commenti sulle vostre esperienze con l'alimentazione del vostro cane con lo yogurt, per favore lasciateli qui sotto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 439 persone con una media di 4.8 su 5.0)

20 Commenti
  1. Benedetta

    io faccio lo yogurt, con il latte parzialmente scremato, a casa con i fermenti vivi da 3 anni. Ogni tanto (circa ogni 15 giorni) devo eliminare un paio di cucchiaiate di fermenti perchè aumentano e non voglio fare troppo yogurt.
    Quando scende mio figlio con la cagnolina le dò con un po di yogurt anche i fermenti che tolgo. Cosa ne pensate? Faccio bene? In effetti non le hanno mai dato fastidio.
    Benedetta
  2. Giorgia

    Sito molto interessante
  3. tania rollo

    Sono passata alla dieta casalinga e vi ringrazio per il libro che mi state inviando gratuitamente
  4. Francesca

    Io alla mia pelosa per merenda le preparo mezzo vasetto di yogurt di capra con dentro pezzetti di mela, lo adora
  5. Adele

    Io di uno yogurt a pranzo ,ogni giorno, al mio cane.
    Vorrei sapere se può dar male come dose.
    Quanto yogurt può mangiare alla settimana? Grazie
  6. Maria

    Io al mio cane do 3 cucchiaini (alle 8:00 alle 10:00 e alle 17:00)al giorno di yougurt ritengo che sia un alimento che gli faccia bene che dite faccio bene?
  7. Vittoria

    Salve, ho un cagnolino di tre mesi, preso da poco. Dopo avergli dato solo croccantini gli ho variato l'alimentazione ... Aggiungendo carne macinata, riso, würstel... Ha avuto una settimana di diarrea poi si è fermata!!
    Adesso è un periodo la sta facendo molle.
    Mi consigliate cosa posso dargli ?
    Grazie... Saluti...
  8. DONATELLA

    Non ho mai dato lo yogurt al mio weimaraner ma mentre stavo mangiando il mio yogurt alla greca bianco lo ha assaggiato un cucchiaino da caffè, be gli è piaciuto però non sapevo se potvo darglielo ho letto qui e ho trovato la risposta Grazie. Donatella
  9. Simone

    Somministro ogni mattina al mio cane, coker spaniel, due cucchiaiate di yogurt magro; lo considero una integrazione probiotica della dieta crudista che gli somministro da un anno, il cane sta bene.
  10. Roberta

    Enea ha 5 mesi e pesa 16kg abbondanti. Adesso gli do due o tre cucchiai di yogurt bianco intero alla mattina. Gli ha risistemato l'intestino dopo alcuni giorni di diarrea probabilmente dovuti al pane.
  11. Pilar

    Si e stato molto interessante. Anche io ho fatto assaggiare yogurt al mio cagnolino la gradito molto.
  12. Ermanno

    Ottimi input.. da valorizzare e pubblicizzare..
  13. Anna

    Mentre mangiavo la mia zuppa con i broccoli, fagioli in un brodo vegetale, che ci aggiungo anche lo yogurt naturale, la mia cagnolina di 2 mesi non riusciva a resistere e ha mostrato molto interesse per il cibo che mangiavo. Così le ho fatto assaggiare un po di broccoli e mezzo cucchiaino di yogurt, era al settimo cielo, credo che ogni tanto glielo farò assaggiare.
  14. SONIA

    A me invece piace molto di più lo yogurt alla soja che quello vaccino. Un giorno, visto che mi guardava insistentemente, gliel'ho fatto assaggiare e gli è piaciuto un sacco!! Anche quello vaccino gli piace. Quello alla soja è indicato?
  15. vita

    abbiamo un cane golden retrier - volpino anzianotto ormai e per caso gli ho fatto assaggiare un pò del mio yogurt ,che essendo intollerante devo autoprodurlo perchè quelli in commercio hanno sempre uno zucchero che non tollero. Ebbene, è diventato un fan e tutti i giorni glielo dò.
    Una volta sono riuscita ad autoprodurre dallo yogurt un formaggio simile alla Philadel, ma la seconda volta non è venuto bene e allora l'ha mangiato il mio cane . Ero un pò preoccupata perchè nello yogurt ho messo un pò di sale iodato , ma non ha avuto alcun problema , se non venirmi dietro per averne dello altro .
    il nostro cane è abituato a mangiare cucinato fresco , e non gradisce le crocchette o prodotti secchi, e forse per questo che adora lo yogurt che autoproduco e consumo entro 24 ore .
  16. marcella

    ho una maltesina di 4 anni pesa 6,kg e 600gr. Puo’ mangiare lo yogurt greco?
  17. Elisabeth

    Un vasetto di yogurt intero al giorno per la mia cucciolo a di tre anni ( pesa 50 kg) anche due qualche volta. Le piace da morire con gli occhi che diventano strabici per il piacere. E sta benone.
  18. mirko chiera

    Buongiorno. Lo yogurt greco va bene?
  19. Rosanna

    Salve dottoressa, oggi la mia pelosa di sei mesi ha prima rigurgitato ciò che poco prima aveva mangiato e poi, a distanza di due/tre ore ha avuto un violento episodio di vomito e successivamente ha rilasciato anche solo saliva. Quando ha rigurgitato il cibo ho pensato si fosse trattato di qualche legnetto di un ramo che aveva un po' mangiato durante la passeggiata, poi ho dato la colpa allo yogurt che per la prima volta le avevo dato come golosino a fine pasto. Ho pensato le avesse fatto acidità trattandosi di uno yogurt bianco senza zucchero che risulta un po' acidulo, ma non so se di fatto sia stato quello pppure qualche erba masticata durante la passeggiata (siamo in una zona di montagna). Lei cosa pensa?
  20. Adriana

    BILBO,il nostro pastore meticcio( Collie/ Belga) di 28 kg,tutti i giorni verso le 14.30 mangia una mela piccola,sbucciata senza semi,tagliata a pezzettini e mischiata a 4/5cucchiaiate di yogurt bianco del Trentino,senza zuccheri!Ne è golosissimo....vado a prepararglielo...oggi in ritardo!!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty