I cani possono mangiare il tonno in scatola?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani - 12 commenti
I cani possono mangiare il tonno in scatola?

Il tonno in scatola è un buon alimento per i cani? Per quanto sia indubbio che possano mangiarlo, in verità non è un cibo particolarmente adatto a loro.

I cani possono mangiare il tonno in scatola? La chiave è la moderazione.

Nonostante il tonno in scatola possa essere uno snack prelibato per il vostro cane, l’associazione per la prevenzione della crudeltà contro gli animali, raccomanda di somministrare porzioni molto ridotte. Il tonno in scatola ha elevate quantità di sodio e mercurio, due elementi che non dovrebbero far parten in quantità eccessive della dieta di un cane.

La ragione è molto semplice: sia il sodio che il mercurio danneggiano il flusso sanguigno e, in generale, la salute del vostro cane (stessa cosa dicasi per gli esseri umani). Sebbene il cane possa processare tranquillamente piccole dosi di questi elementi, un accumulo di sodio può causare una condizione patologica molto grave nota con il nome di ipernatriemia. I sintomi di questa patologia debilitante includono vomito, diarrea, crisi e a volte persino il coma. Lasciate però che sottolinei che questa condizione si presenta unicamente in casi di assunzione di quantità eccessive di sodio per un lungo periodo di tempo. Nulla che una scatoletta di tonno possa provocare, insomma.

I cani possono ingerire i succhi del tonno in scatola?

Questa domanda viene posta di frequente. Il tonno in scatola può essere accompagnato da tipi diversi di succhi. I cani possono ingerire anche questi? Beh…dipende.

Il tonno servito con acqua o salamoia è perfetto per il consumo da parte dei cani. È invece necessario prestare attenzione quando vi trovate dinanzi alle scatolette di tonno sott’olio. Il cane avrà problemi a digerire quantità eccessive di quest’ultimo, che potrebbe provocare un mal di stomaco immediato.

State alla larga dal tonno in scatola che contiene ingredienti quali spezie, salsa di pomodoro o condimenti semi-esotici che distano anni luce dai normali succhi conservanti.

Sappiamo tutti che gli ingredienti speziati fanno male ai cani. Il loro stomaco non vi è abituato, quindi l’assunzione di questi risulta comunemente in mal di stomaco e diarrea.

I condimenti a base di pomodori, aglio o cipolle sono addirittura velenosi per i cani, quindi se sono inclusi nel tonno che volete servire al vostro cane, farete meglio a cambiare idea.

I cani possono mangiare il tonno in scatola? – Conclusioni

Il tonno in scatola condito con succhi innocui va benissimo per il vostro cane se ingerito in piccole quantità. Se usato come snack occasionale, non potrà nuocere al vostro amico a quattro zampe.

Tenetevi però ben lontani da condimenti potenzialmente tossici per l’animale. Non c’è davvero bisogno di rischiare la salute del vostro cane per una porzione di cibo che in ogni caso non avrebbe alcun beneficio nutrizionale per lui.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 435 persone con una media di 4.8 su 5.0)

12 Commenti
  1. Koko

    Grazie mi è servito molto il vostro aiuto!
  2. pirttino

    Grazie dei consigli
  3. Daniela

    Grazie, mi è stato utile il consiglio!
  4. Erika

    Grazie, spiegazione utile ed esaustiva.
  5. Mattia

    Siete stati utilissimi, grazie davvero
  6. Rita elisa

    E se il cane ha una dermatite che non sappiamo l'origine... perdita del pelo sotto le ascelle anteriori e ai lati del collo...lo sto nutrendo con miglio o farro più omogeneizzati di cavallo o agnello... provato anche le crocchette Acana pacifica, ma le rifiuta. Cibi umidi in scatola monoproteici sempre di cavallo e agnello.... ma li snobba. Mentre il tonno in scatola con olio di oliva con miglio lo divora. Perciò alla fine glielo ho dato in questi ultimi giorni. Avete qualche consiglio... sarebbe molto gradito. Preciso che sono stata dal dermatologo e sto dando i farmaci per il prurito.
  7. Laura

    Il mio vecchio cane ha il diabete e prende insulina, quando ho un dubbio su quello che può mangiare trovo sempre da voi la risposta! Vi sono molto grata, farei qualunque cosa per la mia Sofia e voi mi aiutate moltissimo. Grazie!
  8. Jennifer

    Grazie x l'articolo che è ben spiegato
  9. Nicoletta

    Il miei pelosetti io li adoro..E voglioil meglioper loro se mi dite che il tonno o il salmone lo posso dare bene tantoper variare la lorodieta.ne sonocontenta...con il riso e un ottimo alimento...Non semprequelleodiose crocchette......Non ne sonomoltod'accordo
  10. massimo

    contenuto, e consigli molto utili per tutti coloro che amano gli animali e in modo particolare i cani, grazie
  11. Fabio Dolci

    Per Rita Elisa. Ho avuto un cucciolo anni fa con gli stessi sintomi. Puzza anche un po'? Il mio aveva la rogna che viene trasmessa dalla mamma durante l'allattamento. Ti suggerisco veterinario in fretta. Ciao.
  12. Renato

    Vi ringrazio, mi avete chiarito le idee e tolto ogni dubbio.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty