I cani possono mangiare gli spinaci?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
I cani possono mangiare gli spinaci?

Noi li amiamo. Ma i cani possono mangiare gli spinaci? Questa è ora una domanda alla quale stiamo aspettando di avere una risposta e faremo del nostro meglio per darvi un accurato responso nei paragrafi a seguire.

Il padrone di un cane è molto più probabile che condivida con esso il suo cibo nell’ intimità della sua casa. Perché questo è un fenomeno così diffuso nel mondo? Forse perché non possiamo alzarci quando il cane ci guarda mentre mangiamo il nostro cibo. L’unico dato di fatto è che essendo amanti dei cani, questo ci impedirà di godere di un piatto mentre il nostro amato animale ci sta fissando.

Dunque, cosa possiamo condividere con i nostri cani? Possiamo condividere delle verdure a parte della carne deliziosa? Possiamo dargli della frutta o dei semi che mangiamo? Cosa possono davvero mangiare i nostri cani oltre al cibo per cani?

I cani possono mangiare gli spinaci? E quanti?

Spinaci per cani

Parleremo di un’incertezza sugli spinaci che sembra continuamente avanzare. È una verdura deliziosa che va bene per i vostri amici canini o dovremmo allontanarli da questi?

Sappiamo che è una verdure a foglia verde che apporta una grande quantità di benefici su di noi ma può piacere anche ai nostri cani? Ebbene, la risposta è sì. Ai cani li piacciono davvero e può dargli forza, lo stesso vale per noi.

Tuttavia, la moderazione sembra essere la chiave in entrambi i casi. Di solito i cani non sono così interessati a queste verdure ma se il vostro cane le mangerà, le vorrà e gusterà gli spinaci, è un’ottima cosa!

I benefici salutari degli spinaci

Gli spinaci contengono una grande quantità di vitamine come la A, B, C e K. Contiene inoltre il betacarotene e molte fibre che hanno la capacità di stimolare l’apparato intestinale e favorire il processo di defecazione. Questo è valido per entrambi, sia per le persone che per i canini. Per i cani, la vitamina C e K agiscono i maniera differente, lavorano favorendo la salute delle ossa.

Se il vostro cane è anemico, da oggi in avanti dovreste dargli da mangiare un po’ di spinaci. Questa fantastica verdura con le sue piccole quantità di ferro, è il componente di cui è carente l’organismo quando è in condizioni spiacevoli. Aggiungete il folato all’equilibrio e avrete un trattamento naturale per la circolazione del sangue e per l’anemia.

Gli spinaci sono inoltre un’ottima risorsa di luteina e zeaxantina, due componenti che fanno bene alla vista del vostro cane. Hanno degli effetti antiossidanti, i quali offriranno una protezione per la retina dai processi dannosi verificandosi in tempo e migliorando così le capacità della vista del vostro cane.

Controindicazioni

Certamente, così come in qualsiasi altra cosa, anche per gli spinaci ci sono delle controindicazioni. A quanto pare, alcune persone credono che gli spinaci blocchino l’assorbimento del calcio nei cani. L’unica cosa che va detta qui è il fatto che gli spinaci sono sicuramente ricchi di acido ossalico, il quale in ampie quantità risulterà essere dannoso e tossico per i reni del cane. Ma dato il fatto che i cani non mangiano una così ampia quantità di spinaci, non saranno assolutamente pericolosi se li si consuma.

Come servire gli spinaci al vostro cane?

Preparazione spinaci per cani

Se avete deciso di dare al vostro cane degli spinaci, qui di seguito ci sono alcune idee su come prepararli per renderli più appetibili al vostro amico peloso. Le verdure crude rispetto a quelle cotte creano probabilmente più disturbi alla pancia, perciò cucinate gli spinaci prima di condividerli con lui. Il procedimento è semplice, potete sia cuocerli a vapore, farli saltare in padella o anche con il loro succo. In qualsiasi modo li amerà. Bensì, per quanto ci riguarda, non va bene bollire le verdure, poiché finirà nel piatto del vostro cane con più valori nutrizionali che si sono persi durante il procedimento di ebollizione. Non si fa riferimento al sapore che non sarà buono e che il vostro cane potrebbe rifiutarsi di mangiarli. Inoltre è un’ottima idea mischiare gli spinaci cotti con il cibo che già si ha per assicurarsi che non li selezionerà o puoi passarli in un frullatore e darglielo nella sua cena.

Per far sì che sia più semplice mangiare e digerirli, vi consigliamo di tagliarli. In ogni caso, dovreste evitare di dare al vostro cane gli spinaci crudi perché non solo avrà difficoltà nel digerirli ma causerà inoltre degli squilibri nel suo stomaco.

Concludendo, i cani mangiano piccole porzioni di altre verdure verdi come il cavolo riccio, la bietola rossa, i broccoli, cavoletti di Bruxelles le cime di rapa e la lattuga. Perciò queste sono le migliori verdure da dare al vostro cane. Inoltre tenete a mente che non dovete eccedere con la dose consigliata. Una quantità in eccesso di spinaci potrebbe causare problemi allo stomaco come una possibile diarrea.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 126 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. giuliano

    Suggerimenti preziosi, chiari e senza tanti orpelli - grazie dottor Barbara
  2. Rinalda

    GRAZIE. E SEMPRE UN PIACERE VEDERE E IMPARARE X LE NOSTRE PICCOLE. COME SI DICE, NON SI IMPARA MAI ABBASTANZA.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty