Posso dare il Prezzemolo al Cane? | Blog Cani | Petyoo

Posso dare il Prezzemolo al Cane?

Il prezzemolo è un’erba usata in molte ricette, ma normalmente non viene data ai cani. Di solito viene tagliato finemente e sparso sul riso, la carne, il pesce, lo stufato e la pasta. Oltre all’uso in cucina, può avere un uso medico in quanto ricco di vitamina A e C e di acido folico e antiossidanti.

Alcuni padroni di cani ne danno una piccola quantità ai loro amici a quattro zampe per una serie di motivi. Sembra che dare il prezzemolo al cane sia davvero un’ottima idea. Scopriremo insieme i benefici del prezzemolo nei cani in questo articolo. Inoltre aiuta ad eliminare problemi di alitosi poiché conferisce freschezza alla bocca.

Posso dare il prezzemolo al cane? Sì.

Il prezzemolo è un alimento sicuro per un cane se dato in piccole quantità e offre alcuni benefici per la salute.

Il prezzemolo non dovrebbe mettere a rischio la salute del vostro cane se non è in gravidanza o non soffre di problemi ai reni. Questo perché può causare contrazioni muscolari nei cani in gravidanza ed emorragie nei cani con problemi ai reni.

Siamo anche consapevoli de fatto che alcuni considera il prezzemolo un alimento tossico. Tuttavia, questo è vero solo se il cane ne mangia una quantità molto elevata.

Il prezzemolo è fantastico

Potete dare mezzo cucchino di prezzemolo al vostro cane per 3 o 4 volte al giorno, oppure potrete includere il prezzemolo fresco tritato nei loro pasti una o due volte la settimana. È consigliato per i cani che hanno problemi renali.

Contribuisce anche alla pulizia degli organi e aiuta a prevenire tutti i tipi di malattie canine comuni. Si può anche usare per trattare le infezioni del tratto urinario e i calcoli renali.

Può anche prevenire il cancro, visto che elimina le tossine del corpo.

Le proprietà anti infiammatorie di quest’erba impediscono lo sviluppo dell’artrite e la comparso di gonfiori. Altri benefici si possono riscontrare nel trattamento contro il prurito e la cura di lividi, indigestione, cistiti e problemi cardiaci.

Mantenere il prezzemolo fresco

Date una piccola dose di prezzemolo al cane e conservate il resto se necessario. Non buttate il prezzemolo inutilizzato perché può essere conservato per 2 settimane o più. Aggiungere il prezzemolo ai pasti è una scelta salutare e gustosa. Ecco alcuni consigli:

  • Tagliate le estremità dei gambi, assicurandovi che le foglie siano secche.
  • Aggiungete circa 2 cm di acqua, giusto per bagnare le estremità del prezzemolo.
  • Usate una busta di plastica per coprirlo.
  • Conservatelo in frigo.
  • Controllate l’acqua dopo un paio di giorni e cambiatela.

Trattamento contro l’alitosi nei cani

Una cattiva salute orale è la principale causa di alitosi nei cani. Aggiungete un po’ di prezzemolo fresco al pasto del cane per rendere il loro alito più fresco.

Dovreste anche spazzolare i denti del cane almeno due volte a settimana. Esistono, infatti, dentifrici e spazzolini specifici per i cani. Scegliete quegli oggetti masticabili specifici per risolvere problemi di alitosi nei cani.

Anche le carote aiutano a migliorare l’alito del cane, vanno però tagliate in piccoli pezzi per evitare il soffocamento.

Altre erbe sicure per i cani

Oltre al prezzemolo, anche altre erbe possono essere usate per i cani, ad esempio l’origano e il basilico. Questi possono alleviare l’artrite e prevenire il cancro.

Piccole quantità di aglio possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e mantenere la salute del fegato. Inoltre previene anche l’attacco di pulci e zecche e contiene proprietà antivirali e antibatteriche. Fate attenzione con l’aglio però, sappiamo già che è pericoloso!

Conclusione

Il prezzemolo fresco è utile per la salute del cane. Mischiatene un po’ nel suo pasto e utilizzatelo con moderazione.

Tuttavia, se il cane è in gravidanza o soffre di problemi ai reni evitate di dargli il prezzemolo. Il consumo eccessivo di quest’erba potrebbe essere comunque pericoloso, evitate di esagerare.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 36 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Chiara

    Non ho mai trovato guide e consigli più utili e completi di questi

  2. Franca

    Grazie per i consigli , volevo anche chiedere se il prezzemolo secco si puo' dare ai nostri amici a 4 zampe. (cani)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty