Posso dare le Olive al mio cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Posso dare le Olive al mio cane?

Le olive sono uno di quegli alimenti che sembrano sani, e che non dovrebbero provocare reazioni negative al vostro cane, ma in realtà sono un alimento che non dovreste dargli!

Quasi tutti gli alimenti di queste dimensioni, facili da dare al cane, portano i padroni a chiedersi se darli o meno al proprio amico peloso. Ma anche se la dimensione sembra ideale per il vostro cane, è il caso di dargli solo alimenti da cui possa trarre beneficio.

In questo caso, infatti, sarebbe il caso di dare al vostro cane un biscottino per cani anziché un’oliva. Inoltre, vi raccomando di tenere alcuni biscotti per cani a portata di mano nel caso in cui il cane vi girasse intorno implorando per avere ciò che state mangiando voi.

Posso dare le olive al mio cane? Non è necessario.

Un lupo o un coyote mangerebbero le olive solo in casi estremi o di eccessiva fame. Loro non mangerebbero mai le olive che mangiamo noi, quelle che sono state immerse in solfato ferroso (olive nere) o in salamoia (olive verdi).

Un cane lasciato nella natura sarebbe solo in grado di cercarsi olive fresche che crescono sugli ulivi. Ovviamente non prendendole dai rami, ma mangiando solo quelle mature a terra.

Quindi, usate un biscottino per cani e insegnategli a non fissarvi mentre mangiate e a mantenersi lontani dai vostri alimenti. Questo aiuterà a rafforzare l’educazione del vostro cane e il vostro umore, mantenendolo lontano da vostro cibo e premiandolo con qualcosa che gli piace davvero.

Olive nere

Anche se non è necessario dare le olive al cane, alcuni proprietari lo fanno, e si chiedono cosa sia meglio tra olive nere e verdi. Secondo alcuni dati raccolti risulta che le olive nere vanno bene per un cane.

A seconda di quanto spesso il vostro cane mangia cibo per umani, la sua reazione nel rapportarsi con alimenti nuovi potrebbe cambiare.

Olive verdi

Anche in questo caso molti proprietari dicono che i loro cani non hanno avuto problemi mangiandole, ma la maggior parte afferma che non ci siano ragioni per dare le olive al cane in quanto non ne traggono alcun beneficio.

Olive ripiene

Alcune olive sono ripiene di acciughe, peperoni e molto altro. Ecco perché è importante tenere conto di ciò di cui è farcita l’oliva, e non solo l’oliva in sé. Queste olive di solito sono abbastanza costose e difficilmente vi verrà voglia di darle al vostro cane, ma in ogni caso tenete sempre a mente tutto ciò che vi è all’interno.

I pregi del cibo per animali di alta qualità

È importantissimo nutrire il vostro cane con alimenti per animali di alta qualità. Non dovrete preoccuparvi di dare loro qualsiasi altro alimento come avanzi del pranzo e altri cibi per umani. Se vi atterrete a una dieta con alimenti per cani di alta qualità, il cane riceverà da essi tutti i nutrienti e le vitamine necessari.

Non dovrete preoccuparvi di aggiungere alimenti alla loro dieta.

Tutti vogliamo il meglio per i nostri animali ed è bello che alcuni padroni si interessino a che tipo di alimenti dare al cane. Se avrete intenzione di dare al cane le olive e lui le mangerà senza problemi, allora la vostra unica preoccupazione potrebbe essere una piccola indigestione o diarrea. Ma in ogni caso le olive non sono tossiche per gli animali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 37 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty