I cani possono mangiare il Melone?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 8 commenti
I cani possono mangiare il Melone?

I cani possono mangiare il melone? Sì, possono. Infatti, dato nella quantità adeguata, il melone può avere effetti benefici sul vostro cane.

Come gli umani ricevono molti nutrienti da una dieta sana che contiene frutta, così sarà per i cani... Sempre con moderazione, ovviamente.

I cani possono mangiare il melone: I Benefici

  • Come molti frutti, il melone è molto nutriente. L’elenco delle vitamine che contiene è molto lungo.
  • Una piccola dose di questo frutto delizioso darà al vostro cane una carica di vitamine A, B e C. Contiene anche fibre, magnesio, tiamina, niacina, acido pantotenico e acido folico - non male per un solo frutto!
  • I meloni contengono anche quantità concentrate di beta-carotene. Il corpo converte il beta-carotene in vitamina A. Questi nutrienti sembra siano utili per mantenere la vista in buono stato.
  • I vantaggi dati dal melone non finiscono qui - un recente studio ha dimostrato che il consumo di un alimento ricco di vitamina A come il melone è ottimo per i polmoni.
  • I meloni contengono potassio, un minerale necessario per quasi tutti i processi che si svolgono all’interno dell’organismo. È imperante per i muscoli e per la contrazione cardiaca, inoltre aiuta il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale.
  • La vitamina C nel melone agisce come antiossidante. La vitamina C rafforza il sistema immunitario stimolando i globuli bianchi, che sono importanti per combattere le infezioni.
  • Molti cani amano il melone, ed è facile farne mangiare una piccola quantità durante uno spuntino o un pasto.

Precauzioni nel dare il Melone al Cane

Dunque, il vostro cane può mangiare il melone e trarne grossi vantaggi. Tuttavia, prima di iniziare a metterne grandi pezzi nella sua ciotola, è importante fare attenzione ad alcune precauzioni da prendere.

È importante che il cane si approcci lentamente ai nuovi alimenti. La maggior parte dei cani ha bisogno di un periodo transitorio per tollerare il passaggio a nuovi alimenti.

Anche quando il cane è abituato a mangiare melone, datene solo in piccole quantità. I frutti contengono molti zuccheri naturali, e anche molti cani possono sopportare la loro presenza, è assolutamente da evitare per i cani che soffrono di diabete.

Se da un lato mangiare il melone può essere una buona scelta per il vostro cane, dall’altro i semi possono essere molto pericolosi. I semi della frutta contengono cianuro, che è velenoso. Quindi, assicuratevi sempre di rimuoverli.

Se si notano segni di irritazione gastrointestinale dopo aver dato il melone al cane, ( i sintomi più comuni sono perdita d’appetito, bava, vomito e diarrea) consultate immediatamente il veterinario.

Approfondimenti:

Meloni per i cani: Preparazione

  • Pulire il melone accuratamente prima di darlo al cane.
  • Dare piccole quantità come un piccolo lusso da concedere al cane.
  • Se il cane non vuole mangiare il melone in un primo momento, provate a schiacciarlo nel loro pasto principale o aggiungetelo come ingrediente in alcuni pasti preparati in casa.
  • Come già detto, è necessario assicurarsi che il cane non mangi i semi. Eliminateli prima di dare il melone al cane.
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 263 persone con una media di 4.8 su 5.0)

8 Commenti
  1. Sara

    Ottimo sito esaustivo...
  2. Maria

    Veramente una bella pagina! Ottime spiegazioni!
  3. Sara

    Bel sito! Molto esaustivo
  4. Ottimo

    Bello
  5. Laura

    Sto adottando un cane, grazie per i consigli!!
  6. Anna Maria

    Alla mia cagnolina piace moltissimo e sono felice che può fargli solo che bene! Grazie x la conferma!
  7. Liliana

    Si ottima spiegazione .��
  8. Marcella

    Complimenti....ottimi consigli...grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty