Posso dare al mio cane il Basilico?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Posso dare al mio cane il Basilico?

Se il vostro patrimonio passa per il Mediterraneo o il sud-est asiatico sarete soliti usare il basilico come ingrediente. Ad altre persone il basilico piace giusto un po’. Può fare miracoli in un piatto. Dal momento che tante ricette richiedono l'uso di questa erba, i proprietari di animali domestici si chiedono se dare ai loro cani gli avanzi di ricette che lo contengono o meno.


Questa pianta stupefacente, nota in alcuni paesi come erba di San Giuseppe, è disponibile in diverse varianti, le più popolari sembrano essere il basilico thai e il basilico dolce. Entrambi questi tipi possono essere trovati sia in forma secca che fresca. Ricordate che il basilico perde la sua traccia di sapore di menta se viene riscaldato troppo a lungo, infatti di solito non è cotto a lungo se non utilizzato del tutto crudo. Potrebbe essere una preoccupazione in più per i cani? Dovrebbe il vostro cane mangiare qualcosa di apparentemente così estraneo ed esotico rispetto alla sua normale dieta?

Posso dare al mio cane il basilico?

Risposta: Sì, con moderazione, come parte di un pasto. Potrebbe essere che il basilico possa dare al vostro cane i benefici che gli stessi esseri umani hanno raggiunto utilizzandolo nel corso della storia.


Il basilico può contribuire ad alleviare gli effetti di artrite, che colpisce tanti cani e persone. Naturalmente, il basilico non è qualcosa che è specificamente proibito per i cani. I pro nel permettere periodicamente al vostro cane di sgranocchiare alimenti contenenti basilico, così come i contro sono elencati di seguito.

Pro del basilico per i cani


Nasilico

Diversi tipi di basilico contengono proporzioni variabili di elementi sani. Nel complesso, il basilico è estremamente salutare e non ci sono ragioni note per bloccarne esplicitamente il suo consumo ai cani. Gli oli essenziali, che sono noti per essere salutari e anche curativi in natura, sono la ragione per cui il basilico ha questo odore. Questi oli contengono composti da cui i vostri cani possono trarre beneficio, proprio come è possibile per voi.


La ricerca scientifica mostra che il basilico ha delle forti proprietà antivirali, antimicrobiche e antiossidanti. Il basilico è anche conosciuto per essere utile nel curare il cancro. Più in concreto, il basilico contiene anti-fungine e anche caratteristiche insetto-repellenti, che i proprietari dei cani dovrebbero apprezzare. Come abbiamo già detto il basilico può aiutare a trattare l'artrite canina. Esso contiene anche grandi quantità di beta-cariofillene che è nota anche per il trattamento di malattie infiammatorie intestinali.


Forse però la cosa migliore che i cani possano guadagnare dal mangiare il basilico è l’alterazione dello stato d’animo positivo che produce. Le persone riconoscono da migliaia di anni che il basilico può avere un effetto calmante positivo. Questo tipo di basilico può essere usato per ridurre i livelli di ormoni dello stress, in particolare il Corticosterone, che può aiutare il vostro cane con l’ansia.

Contro del basilico per i cani


Se sarete moderati quando darete al vostro cane un po' di basilico come componente di un pasto cucinato a casa dovrebbero stare bene. Tuttavia, se state dando al vostro cane il basilico per la prima volta, monitoratelo per scoprire eventuali allergie. Come con la maggior parte degli alimenti, alcuni cani potrebbero essere allergici a erbe e cibi legati ai vegetali in generale. Dal momento che il basilico è servito solitamente crudo o appena cotto dovreste aumentare il livello di allerta.


Se scoprite che il vostro cane è allergico al basilico, o ha una reazione negativa, allora non servitegli cibo contenente basilico, anche se è solo un pizzico.

Erbe e spezie da mangiare


In generale, le erbe sono sane per i cani, ma ci sono eccezioni. Abbiamo coperto argomenti correlati come il prezzemolo e l’origano per il vostro cane. Tuttavia, i cani a volte non vanno d'accordo con gli alimenti a base di vegetali in quanto contengono ossalati che di solito sono insolubili per i cani.


Per loro natura, i cani hanno un’indole carnivora e il loro sistema digestivo si è adattato a tale preferenza dietetica. Tenetelo a mente quando alimentate il vostro cane con cibi discutibili. Fareste bene a stare attenti e cauti su quello con cui alimentate il vostro amico!

Conclusione

Piccole quantità di basilico, come ingrediente, possono offrire diversi potenziali benefici per la salute degli esseri umani e dei loro cani. Tuttavia, dovreste essere prudenti nel servirlo ad un cane. Potrebbe essere allergico al basilico, benché non si possa sapere finché non lo mangeranno. Pertanto, si consiglia una stretta osservazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 36 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. stefano dighero

    ho un cucciolo di bassoto, trovo interesse per la cucina e nn vorrei fargli mancare nulla. la vostra guida per me è indispensabile :)
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty