I cani possono mangiare l'Aglio?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 10 commenti
I cani possono mangiare l'Aglio?

La maggior parte dei proprietari di cani sa che è sbagliato nutrire il proprio cane con uno spicchio d’aglio, il semplice buon senso suggerisce che non si tratta di un alimento adatto per il cane.

Infatti, l’ASPCA (Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali), dice che gli alimenti appartenenti alla famiglia delle cipolle (cipolle, scalogno, aglio ecc) contengono composti che possono danneggiare i globuli rossi dei cani se ingeriti in grandi quantità.

Ma la maggior parte dei proprietari non darete mai l’aglio in grandi quantità al cane. In realtà, la domanda più opportuna da porsi sarebbe “I cani possono mangiare alimenti contenenti aglio?”, ma soprattutto qual è la verità sui cani e sull’aglio?

Il tuo amato cane sta annusando qualcosa che hai appena cucinato, e come molti piatti per umani il pasto potrebbe contenere aglio - i cani possono mangiare alimenti con tracce di questo ingrediente?

I cani e l’aglio - Benefici

Aglio per cani

Negli umani l’aglio è stato a lungo considerato un alimento capace di prevenire malattie cardiache, il colesterolo alto e la pressione alta.

Anche i nostri cani possono trarre benefici dall’aglio? La risposta è no.

Il motivo è la tossicità dell’aglio per i cani. Non è assolutamente un alimento sano per loro.

I cani e l’aglio - Precauzioni

L’aglio è un ortaggio che fa parte della famiglia Allium. Il sistema digestivo del nostro cane non è capace di digerire questo alimento come gli umani.

L’aglio contiene solfossidi e disolfuri la cui ingestione, nei cani, può causare l’anemia emolitica.

Questa è molto dannosa per un cane poiché il suo effetto è l’esplosione dei globuli rossi.

L’ingestione di queste tossine può anche portare alla gastroenterite, condizione abbastanza comune che causa l’infiammazione dello stomaco e dell’intestino e causa mal di stomaco estremamente forte.

I sintomi di avvelenamento da aglio sono debolezza e stanchezza dopo l’esercizio fisico o il non volersi completamente muovere. Diarrea e vomito, gengive pallide e/o una frequenza cardiaca elevata.

In questi casi vi consiglio di consultare un veterinario il più presto possibile. Nei casi più gravi possono essere necessarie delle trasfusioni di sangue poiché la tossicità dell’aglio può portare a danni permanenti al fegato.

I cani e l’aglio - Quand’è troppo?

Aglio per cani

Torniamo alla domanda iniziale - Quanto aglio può mangiare un cane senza correre rischi?

Un buon modo per decidere la quantità giusta è quello di confrontare la tossicità dell’aglio con quella della cipolla. In generale, l’aglio contiene una maggiore concentrazione di composti dannosi per i nostri cani.

Prendendo in considerazione le avvertenze generali per il consumo di cipolla negli animali (5 g di cipolle per i gatti e 15/30 g nei cani danno già risultati clinicamente preoccupanti), possiamo notare che, essendo l’aglio 5 volte più potente della cipolla, anche piccolissime quantità possono essere dannose. Anche uno spicchio d’aglio può avere conseguenze problematiche.

I cani e l’aglio - Considerazioni finali

L’aglio è uno di quegli alimenti che è meglio non prendere in considerazione. Se doveste dare al vostro cane degli avanzi contenenti aglio, fate attenzione ai sintomi elencati e nel caso si presentassero, portatelo immediatamente dal veterinario.

Non raschiate mai gli spicchi d’aglio nella ciotola del cane aspettandovi qualche miracolo olistico. Non farete altro che far star male il vostro cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 227 persone con una media di 4.8 su 5.0)

10 Commenti
  1. sara

    Ho sempre dato l aglio al mio cane
    Anche due spicchi in una volta sola. Crudo di più.
    È sana come un pesce e non ha mai presentato i sintomi descritti.
    Perché ?
  2. Andrea

    Salve!! Io ho un Labrador di circa 4 mesi e per sbaglio è caduto dell'aglio a terra e in un secondo è sparito ... per fortuna non avuto nulla .
  3. Maria Grazia Pusceddu

    Io ho dato ai cani.l.aglio quando.erano.pieni di vermi nelle feci e dopo sono Stati bene!
  4. Vincenzo

    Seguo la barf per il mio jack russell e somministro uno spicchio d aglio a settimana diviso in 3 parti.l aglio e si tossico ma credo sia altrettanto utile basta star lontano dai dosaggi a rischio
  5. Claudio

    Volevo sapere, se gli cucino 1 o 2 spicchi d'aglio tritati nella carne, circa 500/600granmi di carne per due volte alla settimana, gli potrebbe fare male o si potrebbe anche fare senza problemi?
  6. Olesya P

    Ho i 3 zwergpinscher a casa (una femmina e due maschi) che dalla nascita mangiano la pappa che cucino io (30% riso e/o grano saraceno ben cotti, 30% verdure (no legumi) e 30% manzo o pesce, olio Evo, uno spicchio d'aglio per un kg di pappa, un mezzo cucchiaino di curcuma alla fine). Qualche volta gli go lo yogurt bianco, la ricotta, il tuorlo d'uovo, qualche carota o mela per pulire i denti. Sono pieni di salute, molto attivi, hanno un pelo lucido e non lo perdono quasi, le feci sono sempre perfette. La gente quando li vede mi chiede spesso quale tipo di crocchette gli do per avere il pelo così bello (praticamente le crocchette le vedono rarissimo, solo quando stiamo in viaggio per la praticità). È una soddisfazione per me! Da poco ho convertito i proprietari di un cane corso ed un boxer a passare alla "pappa buona" come la chiamo io. E i risultati sono meravigliosi. I cani non perdono più pelo come prima e si sono sistemati al livello intestinale (entrambi avevano i feci mollicci). E da come mi hanno detto i proprietari dei cani: addirittura anche loro mangerebbero la pappa così bella e profumata :)))))
  7. Francesca

    Ho letto che x aumentare difesa immunitaria bisogna dare al cane 3 volte a settimana aglio nella pappa, voi dire che è dannoso a chi devo credere?
  8. Elena

    Ho appena letto gli ingredienti delle crocche che mangia la mia cagnolina (di una famosa marca italiana di Pet food) e l'ultimo ingrediente é Aglio disidratato in polvere. Posso continuare a dargliele o sarebbe meglio cambiare?
  9. casotto

    anche io somministro un poco di aglio ogni tanto al cane è non ho mai visto effetti indesiderati...ho un rott di 50 kg. è qualche grammo di aglio su pasti da 300 gr. credo siano inezie....ma ditemi anche voi la vostra
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty