Posso dare al mio cane il succo di limone?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Posso dare al mio cane il succo di limone?

Avete mai provato a dare il succo di limone al vostro cane? Se lo avete fatto, saprete che alla maggior parte dei cani non piace il gusto. Tale è la loro avversione verso gli agrumi, che il succo di limone è utilizzato per addestrare i cani, soprattutto in caso di abbaiare eccessivo.


È la classica "associazione” che i proprietari di cani usano a loro vantaggio, spruzzando del succo di limone in bocca ai loro cani, e dando un comando, il cane lo dovrebbe eseguire. L’animale collegando il comando al cattivo gusto del limone, impara ad obbedire al padrone.


Se ai cani invece piace il succo di limone, questo si trasformerebbe nel contrario, vale a dire, una ricompensa. Quando addestrate il vostro cane però, è necessario fare attenzione a non spruzzare accidentalmente qualche goccia negli occhi del cane, perché questo gli farà bruciare gli occhi e sarà molto scontento, per non parlare di una possibile visita dal veterinario.

Posso dare al mio cane il succo di limone? Risposta: Sì, in piccole quantità


Alcune persone mettono il succo di limone nell’acqua del loro cane, in quanto si pensa che questo posa curare l'alito cattivo, o meglio noto come alitosi canina.
Molti proprietari di cani usano questo rimedio casalingo, in aggiunta ai suggerimenti del veterinario quali i biscotti per la pulizia e la spazzolatura dei denti, per sbarazzarsi del cattivo odore che i cani potrebbero avere, alcuni più di altri

Curare l’alito cattivo


Quello a cui dovete stare attenti, però, è di non metterne troppo, o il vostro cane non berrà l'acqua, e non è il risultato che desiderate. L’acqua per i cani è essenziale, e la mancanza di una corretta dose giornaliera può portare a malattie. Per il resto, alcuni veterinari vi mettono in guardia contro questa pratica dicendovi che è troppo acido per il loro stomaco e i cani non sono propensi a mangiare limoni, dal momento che non lo hanno mai fatto in natura.


In breve, non sarebbe la loro scelta naturale. Per quanto riguarda l'acqua, parlatene con il vostro veterinario, poiché la quantità giornaliera varia a seconda dell'età, della razza e del peso.

Con il ghiaccio


Un'altra cosa che i padroni fanno, è quella di mettere il ghiaccio nell’acqua del loro cane, e questa è qualcosa che piace molto ai cani e probabilmente in questo modo berranno molta più acqua. Tuttavia se si tratta di una giornata calda e il vostro cane beve molta acqua fredda in fretta, cosa che tende a fare, o mangia dei cubetti di ghiaccio, si potrebbe sviluppare un gonfiore, e potrebbe avere una condizione gastrica in cui lo stomaco viene riempito con troppi gas e può effettivamente rivelarsi fatale se non ce ne accorgiamo in tempo.


Il signore delle pulci


A parte le questioni sociali come l'alito cattivo, il succo di limone è anche considerato molto utile per allontanare le pulci nei cani. È uno dei migliori prodotti naturali da utilizzare, a parte l'aceto. Spremete un limone, mescolatelo con acqua e spruzzarlo sul vostro cane. Si tratta di una buona pratica, soprattutto in primavera, che è il periodo quando le pulci abbondano e il vostro cane torna a casa grattandosi… In alternativa al succo di limone, si potrebbe anche provare l'olio di limone.

Questi metodi naturali sono in realtà meglio di nocivi anti-parassitari o collari anti-pulci, alcuni dei quali, se utilizzati per lunghi periodi di tempo, potrebbero causare gravi malattie al vostro migliore amico. Chiedete al vostro veterinario circa i potenziali rischi dei repellenti chimici contro le pulci.

Una soluzione alle macchie da lacrimazione?

Si dice anche che il succo di limone sia ottimo per la rimozione, o il trattamento delle le macchie da lacrimazione dei cani. Ci sono però al solito due facce della medaglia. Molti veterinari non condividono questa teoria, per i motivi di cui sopra – il succo di limone è troppo acido etc. Ma ci sono persone che hanno aggiungendo del succo di limone nell'acqua del proprio cane affermano di aver risolto il problema delle macchie da lacrimazione. Ma questo è qualcosa di cui dovete parlare con il vostro veterinario, dal momento che non è davvero così semplice da curare. Inoltre, non pensate nemmeno di applicare il succo di limone vicino agli occhi. Sarebbe terribile per loro! Prendersi cura di un cane non è facile, quindi prima di provare qualche rimedio sul vostro amico a quattro zampe, chiedete sempre a un veterinario per essere sicuri al 100%!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 98 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. luigi

    Il mio cucciolo di 4mesi il veterinario dice che soffre di colite temporanea. Mi va spesso a diarrea. Posso drgli qualche spicchio di limone? Anche perché a lui piace molto.
  2. Fernanda

    I vostri articoli sono molto interessanti grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty