Perché i cani si nascondono sotto il letto?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 6 commenti
Perché i cani si nascondono sotto il letto?

Che ci sia una tempesta, o che sia soleggiato e tranquillo, a volte i cani si nascondono sotto il letto, divano, tavolo, o altre cose. A volte la ragione è ovvia, altre volte meno. La domanda rimane: perché i cani si nascondono sotto il letto? La ragione più comune è perché hanno paura. Quando ci sono i tuoni fuori si nascondono per cercare riparo. Non è chiaro se si riparano dal rumore stesso o da un pericolo percepito, ma sicuramente si riparano perché sono spaventati.

A volte sono spaventati di un evento che sta per succedere. È noto che i cani e altri animali sono più sensibili ai cambiamenti climatici di noi umani: sentono la tempesta che si avvicina e si riparano preventivamente.

È anche possibile che si nascondano per evitare di farsi male. Specialmente se è un cane proveniente dal canile, o se ha subito violenze, si nasconderà sotto il letto perché gli sembra sicuro. Anche se non gli dai motivo di credere che gli farai del male, incidenti passati possono far scattare nella sua mente che, se per esempio prendi la scopa, è meglio nascondersi.

Potrebbero anche essere spaventati da altri cani vicini, per il loro comportamento o per interazioni precedenti. Se è solito litigare con altri cani, e perdere, sarà spaventato dall’odore degli altri cani. Di nuovo, questo comportamento è frequente tra i cani di canile che hanno subito violenze, e, anche se questo cane non è un pericolo per lui, ci metterà un po’ ad abituarsi.

Se credi che il tuo cane si nasconda sotto i mobili per violenze subite nel passato, tempo e pazienza sono gli unici rimedi. L’addestramento per questo comportamento include tecniche di rinforzo positivo, come dargli da mangiare. Alcuni cani, comunque, sono solo nervosi, per nessuna ragione particolare, esattamente come alcune persone. Disturbi d’ansia sono relativamente comuni tra i cani, specialmente tra quelli di taglia piccola. Mentre l’ansia da separazione è la più comune tra i cani, l’ansia da rumore o da interazioni sociali è causa di questo comportamento. Se credi che il tuo cane soffra d’ansia, ci sono delle cure, a seconda della gravità: per i casi meno severi, l’addestramento è il metodo più efficace; per casi più seri, potrebbero servire dei farmaci.

Se non credi che sia ansia a lungo termine, e hai appena traslocato, il tuo cane potrebbe stare in luoghi a lui familiari, finché non si abitua alla nuova casa. Potrebbe essere ansioso di essere in una nuova casa, con nuovi odori che non riconosce. Sia che un cane ci abbia abitato prima, o che ci sia un odore cattivo, si nasconderà sotto i mobili finché non si abitua.

La paura è la causa più comune del nascondersi; tuttavia, potrebbe anche nascondersi per giocare, specialmente se hai un altro animale e amano rincorrersi; potrebbe anche vedere come compagno di giochi i tuoi piedi.

Se di solito si nasconde non sotto il letto, ma sotto il tavolo o il divano, il tuo cane spera di ricevere un po’ di avanzi di cibo. Se si nasconde dove mangi, anche se non stai mangiando, spera che qualcosa cadrà comunque; questo dipenderà dall’intelligenza del tuo cane e da com’è abituato a ricevere avanzi.

È anche possibile che stia più comodo lì sotto. Specialmente se hai tappeti comodi, ad alcuni cani piace dormire sotto qualcosa. Se il tuo cane dorme sotto il tavolo o il letto, non è perché è spaventato o vuol giocare, ma perché è più comodo lì.

Ci sono varie ragioni per cui il tuo cane si nasconde sotto i mobili. Di solito perché è spaventato, sia per una paura legittima, per un pericolo rilevato o scatenata da un ricordo passato, la paura è la ragione più comune.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 191 persone con una media di 4.8 su 5.0)

6 Commenti
  1. ADA

    io amooooo il mio cane ma tutti i cani e gatti anno veramente una grande intelligenza ,,,,,, e poi a me personalmente .il mio mi a aiutato tantissimo dai miei problemi personali ...almeno ho lei che mi fa felice..ed e tanto amorosa.. x me --io ho una figlia nno so che dire ragazzi ti trasmettono tanto amore non gli abbandonate. e da vigliacchi-------- amateli sono anti depressivi parola MIA....... CIAO UM SALUTO DA GALLIPOLI E DA LEA mia figlia .................
  2. bibi

    Grazie, è stato molto interessante!
    Rifletteró sull'ansia che potrebbe avere da interazione. Da quando ho traslocato non ha piú una cuccia coperta. I fiori di Bach potrebbero aiutare.
  3. Carla

    Buonasera sono 4 giorni che il mio cane a forti tremori è tende a nascondersi sotto il letto tutto questo succede dopo la sua paseggiata pomeridiana .e non è non è successo mai niente di strano che può averlo spaventato vorrei tanto sapere cosa li sta succedendo
  4. Delia

    Ciao io amo il mio cane, ma non capisco perché quando dorme ha freddo, lo preso da poco circa 24 ore. E non mi lascia sta vicino a me e a mio marito
  5. anna

    ho adottato un cane provenienza canile e due mesi che vive con me si nasconde sotto il letto e di giorno non vuole uscire per i bisogni devo avere pazienza spero che si sblocca che ritrovi la fiducia
  6. Emma

    Buona sera ho un cucciolo di pinker volevo chiederle perche ci sono dei giorni che si isola a un conportamento insolito sono un po preocupata
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty