Cani che mangiano Cibi per Gatti: È Veramente un Problema?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cani che mangiano Cibi per Gatti: È Veramente un Problema?

La maggior parte dei padroni di cani e gatti sanno che non è adatto fornire cibo per gatti a un cane, o cibo per cani a un gatto, ma se gli viene chiesto il motivo di questo, molte persone non sarebbero in grado di rispondere!

Molti cani sembrano avere un debole particolare per il cibo per gatti, e se possono coglieranno ogni occasione per mettere le zampe su di esso, sia questa un una tantum o regolarmente! Ma mangiare cibo per gatti è davvero un problema, e che tipo di problemi può causare? In questo articolo, vedremo le ragioni per cui il cibo per gatti non è adatto per i cani, e come tenere il vostro cane lontano dalla ciotola del gatto!

Perché Alcuni Cani Amano il Cibo per Gatti?

La stragrande maggioranza dei cani che non sono eccessivamente esigenti accetterà il cibo per gatti se gli viene offerto, e alcuni cani faranno di tutto per entrare in possesso di esso con ogni mezzo possibile! Parte del fascino del cibo per gatti per alcuni cani è proprio il fatto che è vietato, e quindi assume il ruolo di un alto valore di ricompensa per il cane, e negarglielo semplicemente rafforza il loro amore per esso!

In aggiunta, i gatti sono carnivori obbligati, il che significa che devono mangiare carne per ottenere tutti i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno; mentre i cani sono onnivori e possono sopravvivere senza carne, i gatti nutriti con una dieta vegetariana non riusciranno a crescere e alla fine moriranno. Ciò significa che il cibo per gatti contiene elevati livelli di proteine ricche rispetto al cibo per cani, ed è molto diverso nella sua composizione. Il cibo per gatti è probabilmente più delizioso del cibo per cani, in termini di gusto e di ingredienti, e se un cane lo ha provato una volta, potrebbe prenderci gusto!

Infine, i cani hanno un migliore senso dell’olfatto dei gatti, il che significa che al fine di invogliare un gatto a mangiare, il cibo in questione deve essere molto più aromatico e seducente del cibo per cani e deve essere allettante per un cane. Dunque, il cibo per gatti è più fragrante e profumato del cibo per cani, e la presenza di cibo per gatti e l’odore ad esso associato può avere lo stesso effetto sui cani che ha sulle persone l’odore del nostro piatto preferito mentre si cucina!

Cosa Succede se un Cane Mangia Cibo per Gatti Una Volta o Occasionalmente?

La risposta a questa domanda dipende in larga misura dalle dimensioni del vostro cane, e la quantità di cibo per gatti di cui riesce ad entrare in possesso!

Uno spuntino una tantum o anche una abbuffata potrebbero non avere effetti negativi sul cane, ma d’altra parte, potrebbero potenzialmente causare problemi. Il fatto che il cibo per gatti ha un più alto contenuto di proteine del cibo per cani e ha anche una diversa combinazione di ingredienti può incidere sullo stomaco di cani sensibili, causando potenzialmente un mal di stomaco, nausea e diarrea, anche se è improbabile che si verifichi qualsiasi effetto a lungo termine o gravi effetti collaterali per un una tantum o per una abbuffata da cibo per gatti.

Cosa Succederà se un Cane Mangia Cibo per Gatti in Modo Regolare?

Se un cane viene nutrito regolarmente con cibo per gatti o riesce ad avere accesso a cibo per gatti in maniera regolare, è probabile che il vostro cane si ridurrà con uno stomaco sensibile a causa della difficoltà per digerire i livelli di proteine intensificate che sono presenti negli alimenti per gatti. Il cibo per gatti non contiene il giusto equilibrio di proteine e fibre per il cane, ed è anche privo di alcuni nutrienti essenziali che i cani hanno bisogno per crescere sani.

In aggiunta, i livelli di proteine nel cibo per gatti sono superiori a quelle nel cibo per cani, cosa che in gran parte affascina i cani verso il cibo per gatti, ma col passare del tempo, si possono avere implicazioni per la salute del fegato e dei reni del vostro cane, poiché fanno fatica ad elaborare i livelli di proteine superiori al loro fabbisogno.

Il cibo per gatti ha una quantità superiore di grassi rispetto al cibo per cani, cosa che nel tempo, può portare a problemi di obesità e di peso per il cane, e potenzialmente portare anche alla pancreatite. Ciò è particolarmente probabile che accada se il vostro cane ingerisce regolarmente cibo per gatti, in quanto questo ha livelli più elevati di grassi e di proteine rispetto al cibo per il gatto adulto.

Come Potete Evitare che il Vostro Cane Mangi Cibo per Gatti?

Se il vostro cane è ossessionato dal cibo per gatti e non perde occasione per mettere le zampe su di esso, può essere una sfida tenerlo lontano dalla ciotola del gatto!

Ci sono una varietà di modi diversi che potete provare per fermare il vostro cane dall’ottenere accesso al cibo per gatti come ad esempio far mangiare il gatto su un piano di lavoro o su una superficie in alto che il vostro cane non può raggiungere. Realizzare una stanza non accessibile al cane e installarvi una gattaiola può anche tenere il cibo per gatti fuori dalla sua portata, così come si impiegano box per bambini o ceste per alimentare il vostro gatto, mantenendo il vostro cane a distanza di sicurezza!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Silvana

    L articolo e' molto interessante. Anche il mio cane qualche volta mangia le crocchette del gatto.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty