Perché i cani leccano le persone?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché i cani leccano le persone?

Ti stai rilassando davanti alla TV. Il tuo cane si avvicina e si stende ai tuoi piedi. Il tuo amico canino inizia a leccare la tua pelle finché non sei tutto bagnato. Il leccare continua finché non ti sembra che la tua pelle è così pulita che potrebbe scomparire.

Ti sei mai chiesto cosa guadagna il cane leccandoti? Molti cani sono così dedicati al processo che sai che ci dev’essere una buona ragione per farlo.

Alcuni dicono che le leccate dei cani sono baci che provano che il cane ti vuol bene, che ti dimostrano che gli importa di te. Potrebbe essere un motivo, ma non è sicuramente l’unico. Un’altra teoria dice che lo fanno perché le loro madri gliel’hanno insegnato alla nascita. Le neomamme leccano i cuccioli appena nati per stimolarli ad iniziare a respirare e per pulirli: leccare è importante alla loro sopravvivenza. Il leccare è un istinto naturale che imparano velocemente dalle loro madri.

Leccare è anche un gesto di sottomissione. In natura, i cani subordinati leccano quelli dominanti: questo aiuta a tenere armonia tra i membri del branco. Leccandoti, il cane ti mostra che sei dominante.

Un’altra ragione è che cercano informazioni su di te. I cani usano i recettori di odori nel loro naso e bocca per processare le informazioni su una persona. Una persona che suda sta inconsapevolmente mandando segnali al suo cane: ecco perché i piedi sono così attraenti per i cani, i piedi contengono molte ghiandole sudoripare. Alcune rilasciano acqua, sali e prodotti di scarto: alcuni cani amano il sapore del sale.

Le ghiandole sebacee, vicine ai follicoli piliferi, rilasciano sebo. La combinazione si sudore e secrezioni di ghiandole sebacee provvedono molti dettagli su un cane curioso, che può capire se sei spaventato, stressato o felice.

Ai cani piace leccare perché l’atto rilascia endorfine, che permettono al cane di provare piacere e un senso di comfort e sicurezza.

In alcuni casi, il tuo cane ti leccherà la faccia, le mani o le gambe quando ci sono sconosciuti. Gli esperti credono che in questo modo ti dimostra che per lui sei importante e che gli interessa più di te che dello sconosciuto.

I cani hanno buone ragioni per leccare le persone, ma qualcuno non capisce o non gli importa del perché. È tuttavia importante addestrare il tuo cane per non fargli esagerare nel leccare le persone.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty