Dovresti lasciare masticare legno al tuo cane? | Blog Cani

Dovresti lasciare masticare legno al tuo cane?

Se hai un cane che adora rosicchiare rami, non allarmarti, non sei solo. Ci sono un sacco di cani che provano piacere dal masticare rami.

Capire perché il tuo cane morde cose è la parte più importante della battaglia contro questa sua cattiva abitudine. Il desiderio di mangiare cose non commestibili si chiama picaismo (o, semplicemente, pica). Ci sono diversi motivi per questo comportamento. Alcuni cani masticano bastoni perché hanno una carenza nutrizionale o un problema fisico o mentale legato alla nutrizione. Per altri cani, masticare bastoni può essere un problema comportamentale.

Una delle prime cose da guardare è la razza del cane: alcune razze hanno una predisposizione genetica alla masticazione. I cani da caccia o da riporto sono noti per avere fissazioni con la bocca. Semplicemente gli piace avere qualcosa in bocca. Se non fanno quello per cui sono allevati, si annoiano e ricorrono allo sgradevole comportamento di masticare bastoni.

È importante notare che i cani sono creature abitudinarie. Alcuni diventano facilmente ansiosi quando sono costretti a cambiare la loro normale routine. Che si tratti di un cambiamento di orario o di qualcosa di semplice come un cambiamento di arredamento, i cani stressati possono mordere per contenere la loro ansia.

Durante l’addestramento di un cucciolo, è molto importante non promuovere le cattive abitudini. Non permettere che un cucciolo che inizia a mettere i denti riesca a farla franca con qualsiasi cosa: spesso, questi comportamenti diventano una cattiva abitudine. Non si può pretendere di far smettere di rosicchiare un cane che, da cucciolo, è stato incoraggiato a farlo.

È importante che i padroni di soddisfino le esigenze nutrizionali del loro cane. I cani masticano legno se non hanno abbastanza da mangiare o se hanno una carenza di minerali o vitamine. Non abbiate paura di discutere di questo problema con il veterinario.

I cani che non fanno abbastanza attività sono inclini a masticare oggetti non commestibili, come i bastoni. Se un cane non si libera dell’energia in eccesso, lui o lei può ricorrere al masticare.

La noia è un fattore importante. Tieni a mente che i cani sono animali da branco. Se la famiglia, che è branco del cane, è lontana per tutto il giorno, l’animale può diventare annoiato o turbato per le attenzioni che non sta ricevendo.

Cosa si può fare per evitare che il cane mastichi legno? Una risposta è di assicurarsi che il cane ha accesso a un sacco di giocattoli da masticare; ciò contribuirà ad eliminare la noia.

Se il problema è invece una carenza nutrizionale, è importante cambiare la sua dieta. Assicurati di stare soddisfando le sue necessità, e che sia soddisfatto.

Osserva da vicino il cane. Appena inizia a masticare un bastone, digli, fermamente “NO”.

Ai cani piace soddisfare il proprio padrone, quindi può essere un ottimo modo di eliminare questo comportamento. Puoi anche provare alcuni dei prodotti in vendita, fatti per scoraggiare quest’abitudine. Possono avere buoni risultati in casa, dove è facile individuare gli oggetti che potrebbero attrarre il cane.

Un po’ di attenzione basta per correggere questa cattiva abitudine, quindi spendi un po’ di minuti al giorno per aiutare il tuo cane a star meglio.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 119 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 57 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Maria Giovanna Coltello

    Ottimo articolo! Il mio cane adesso che ha 6 mesi rosicchia legno di mobili e sedie antiche, da cucciolo rosicchiava anche il muro...

  2. Alberica Vigano'

    La mia cagnolina da cucciola ha rosicchiato dai mobili alle sedie ai fili della televisione e si aimeh anche quelli della corrente ( fortuna che la bloccavo in tempo) poi quando uscivo staccavo tutte le prese, rosicchiato muri distrutto due cellulari, lo beccata più di una volta con il saponetta in bocca, per non parlare della distruzione di palline, peluches vari giochi di gomma (tempo distruzione gomma morbida 3/4 minuti, quella dura un po' di più) vari cani orsacchiotti ippopotamo squartati (nonostante ciò l'adoro) ora che è cresciuta meno male di danni ne fa meno. Adesso da un po' di tempo quando andiamo nei prati ha preso il vizio di mangiare i legni (io guardo che siano morbidi e non si scheggino) però sono sempre un po' preoccupata (purtroppo non riesco a toglierle questo vizio come quello dei sassi) per lei è tutto un gioco ma l'amo immensamente (dimenticavo è una cockerina di 2 anni e mezzo), dolcissima impresa di distruzione!!!!! Buonanotte....

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty