🍎 Il mio Cane può mangiare le Mele?

Il mio Cane può mangiare le Mele?

Le mele sono sicure per i cani?

La mela è un frutto davvero formidabile! E’ croccante e dolce ed è molto indicata per il vostro cane. Le mele sono ricche di sostanze chimiche vegetali (dette fitonutrienti) e si pensa che possono proteggere contro alcuni tipi di cancro negli esseri umani. Sono anche una ricca fonte di vitamina A, C e fibre naturali. Tuttavia i semi contengono piccole tracce di cianuro, quindi è sconsigliato dare i semi di mela al cane. Anche se gli effetti non provocano un malessere immediato nel cane, con il passare del tempo può accumulare tanto cianuro (se il cane si abitua a mangiare regolarmente le mele) e possono danneggiare il suo sistema nervoso. Quindi è consigliato rimuovere la parte centrale della mela (il torso), rimuovendo così i semi.

Come dargli da mangiare le Mele al Cane?

Tanti proprietari di cani affermano che le mele più apprezzate dai loro cani sono quelle dolci (la stessa cosa vale anche per la maggior parte delle persone…). Inoltre i cani con una digestione più delicata tollerano molto bene le mele. La quantità di mele che potete dare al vostro cane dipende molto anche dalla taglia dell’animale. Ricordati però: dovresti dargli le mele come una ricompensa e non come sostituzione ai pasti giornalieri. Il pasto di un cane è molto importante e le mele da sole non riuscirebbero mai a fornirli il fabbisogno giornaliero di calorie e sostanze nutrienti.

Ho sentito di persone che hanno alberi di melo nel loro giardino e i loro cane andava da solo a mangiare le mele (intere, quindi con i semi). Non dovrebbe essere un grosso problema, ma è sempre meglio limitare l’assunzione dei semi. Addirittura alcuni cani evitano il torso della mela (come auto difesa contro qualcosa che per loro non è buono).

Le mele: I benefici per la salute del tuo Cane

Alcuni credono che le mele possono aiutare il tuo cane a rimane sano e che “Una mela al giorno, toglie il veterinario di torno”. Un proprietario di un cane afferma che il suo cane aveva la febbre, perdeva sangue e aveva la diarrea. Portandolo dal veterinario, pensando che la sua situazione di salute era dovuta ad un avvelenamento, ha invece scoperto oche era a causa di un virus e che il cane aveva solo bisogno di riposare. Il proprietario ha chiesto se poteva fare anche qualcos’altro per migliorare il stato di salute del suo cane. Il veterinario gli ha proposto di dargli giornalmente un po’ di frutta (evitando l’uva). Una volta ritornato a casa il proprietario a sbucciato alcune mele e le ha tagliate a pezzettini. Il cane si è dimostrato molto interessato e ha mangiato tutto e in fretta. Dal momento che le mele era di suo gradimento, ha continuato così per per una settimana. Sin dall’inizio della dieta a base di mele, il cane ha smesso di avere diarrea (gli escrementi si sono subito induriti), le perdite di sangue sono ridotte, aveva molta più energia e il suo appetito era tornato attivo e funzionante. Beh, questa storia dimostra davvero che “Una mela al giorno toglie il virus di torno”.

Date le mele al vostro cane con moderazione

Permettere al vostro cane di nutrirsi con grandi quantità di mele non è mai una buona cosa. Prima di tutto, può fare un indigestione per le troppe mele mangiate e può successivamente causare disturbi digestivi. Sappiamo tutti per esperienza che un cane con il mal di stomaco non è mai una cosa divertente! Se avete un albero di meli e il cane ha un facile accesso, allora un po’ ci dobbiamo preoccupare e far in modo che il cane non ne mangi quante ne vuole lui (sappiamo bene che i cani sono mangiatori voraci).

Le mele contengono zuccheri naturali che a differenza di tanti cibi per cani che contengono solo zuccheri trattati. Tuttavia, consumate in grosse quantità possono contribuire ad un ingrassamento del cane. Quindi la regola è semplice: dare sempre le mele con moderazione. Le mele hanno anche un contenuto di di fosforo e di calcio e può peggiorare le condizioni di salute nei cani con problemi renali. Mentre la presenzia degli acidi grassi Omega 6 esaltano la brillantezza (e salute) del pelo ma anche aiuta contro le infiammazioni. Quindi, date con cautela le mele ai cani che soffrono d’artrite. Si è notato inoltre che un consumo esagerato di mele causa un comportamento iper-energetico. Da non dimenticare il fatto che le mele essendo solide, possono provocare il soffocamento se non ben masticate.

In conclusione, vi incoraggio a nutrire giornalmente il vostro cane con un mela. Lui capirà che è una piccola, croccante e dolce ricompensa. Sono a buon mercato e mantengono sano il vostro animale a quattro zampe (che vi sarà riconoscente).

Le mele sono molto più sane rispetto a qualsiasi dolcetto per cani e può anche aiutare l’animale a controllare il peso. Basta assicurarsi che i semi della mela e il torso siano stati rimossi e non esagerare con la quantità!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 285 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Solo per oggi: ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

eBook Gratuito!

Ottieni il libro!

Guida alla dieta crudista per Cani

Solo 54 copie disponibili
Mancano alla scadenza!

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

7 Commenti

  1. Mio cane Brando

    Salve, ho letto il vostro articolo e seguendo vostro consiglio il mio cucciolo di pastore tedesco ha cominciato a mangiare una mela al giorno come premio suddiviso nel arco della giornata. Vi darò delle notizie di questo nuovo modo di premiare Brando che oggi compie 6 mesi. Mi auguro che possa trarre benefici perché è molto delicato dello stomago. Grazie di cuore

  2. RUGGERO

    avevo dei dubbi circa la possibilità di dare dei piccoli pezzetti di mela,e non il torzolo e tanto meno la buccia,al mio cagnolino che è sempre propenso a chiedere un'integrazione al suo pasto abituale ed ho notato che gradisce la mela. La vostra notizia mi è stata di conforto e seguirò ovviamente i vostri consigli. Ringrazio con i migliori auguri per la prossima Pasqua. Ruggero

  3. Massimo

    Già do una mela al giorno.
    Cmq e stato utilissimo questo consiglio. A risentirci. Grazie.

  4. Roberto

    Salve il mio Dogue de Bordeaux,Yago,adora le mele che gli do a metà giornata premio anche se comunque mangia qualsiasi tipo di frutta. Non sapevo dei semi che da oggi toglierò. Grazie

  5. Luciana

    Do la mela ai miei cani,sia al cucciolo che alla grande, la mangiano volentieri, io tolgo solo i semi ed il torso, ma lascio la buccia anche perché è frutta presa al mercato del contadino ed ho certezza che non é trattata.

  6. Miranda

    Grazie per le imformazioni ne avevo bisogno ho letto che la mela è un ottimo diuretico naturale il mio cane ne ha bisogno perché prende una pastiglia per il cuore ha 15 anni solari .cercavo un diuretico naturale per tutto l anno sapevo che unico frutto consigliato per cani è la mela.vi posso suggerire di metterci le dosi giornaliere di mela per kl corporeo

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty