Il vostro Cane abbaia per Nulla?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Il vostro Cane abbaia per Nulla?

Molti cani adorano il suono della propria voce, così abbaiano e vocalizzano per ogni sorta di ragione, come l’eccitazione, la noia, per ottenere la vostra attenzione, per avvisarvi sull’arrivo di qualcuno, e per avvertire gli altri cani o persone al di fuori del loro territorio.

La maggior parte dei padroni di cani li avranno assistiti abbaiare ad assolutamente nulla a un certo punto, o forse, sono stati svegliati nel cuore della notte per cercare in casa l’intruso armato per il quale il vostro cane cerca di avvisarvi freneticamente, solo per rendersi conto che lì non c’è nessuno. Allora perché i cani abbaiano verso il nulla, apparentemente per nessuna ragione? Continuate a leggere per scoprirlo.

Non Potete Sentirlo

Prima di accettare che il vostro cane abbaia senza alcuna vera e propria causa scatenante, ricordatevi che l’attenuazione dell’udito del cane è molto diversa da quella delle persone, e la gamma di suoni che i cani possono sentire non è uguale alla nostra.

Gli esseri umani possono udire i suoni all’interno della gamma di circa 20-20.000 Hz, mentre i cani sentono dai 40-60,000Hz, dando loro una diversa gamma di udito e consentendo cani di raccogliere suoni a un tono molto più elevato di quanto si possa normalmente sentire. Ecco come funzionano i fischi dei cani silenziosi e i deterrenti del cane silenzioso; essi non sono in realtà in silenzio, ma appena fuori della nostra propria gamma di udito!

È del tutto possibile che il vostro cane abbaia con un suono che è al di fuori della vostra gamma di udito, come ad esempio un fischio silenzioso, lo squittio di un roditore, o anche il suono del recinto a prova di cane di qualcuno. Naturalmente, i cani possono odorare anche molti altri profumi di noi, e così la causa scatenante che porta ad abbaiare potrebbe anche non essere del tutto uditiva!

Animali Selvatici

Come accennato in precedenza, il vostro cane potrebbe abbaiare verso il nulla (in particolar modo se sta fissando un muro bianco, abbaia a un fantasma) se può sentire piccoli roditori all’interno delle pareti, o altri piccoli animali che si muovono attorno laddove lui non può raggiungere.

Questo può includere gli animali non solo all’interno della casa, ma anche al di fuori; una furtiva, praticamente silenziosa volpe, riccio o tasso può essere invisibile a occhio nudo nel buio del giardino, ma il vostro cane saprà quasi certamente che sono lì, e risponderà di conseguenza!

Abbaiare per Attirare l’Attenzione

I cani spesso abbaiano o piagnucolano per attirare la vostra attenzione, e questo può verificarsi sia quando siete in loro presenza che quando non ci siete. Se siete in casa con il vostro cane, saprete di solito quando sta cercando di farsi notare, in quanto vi seguiranno, vi abbaieranno, o abbaieranno da dietro una porta chiusa. Addestrare il vostro cane ad essere lasciato solo felicemente e rimanere tranquillo da solo per un periodo di tempo ragionevole può essere di aiuto.

Potreste anche capire a vostre spese che il vostro cane abbaia quando siete fuori tramite i vostri vicini; ancora una volta, assicuratevi che il vostro cane non rimanga da solo per troppo tempo, dategli delle cose da fare, e insegnategli a tollerare del tempo in solitudine.

Abbaiare per Frustrazione

L’abbaiare per frustrazione può verificarsi per tutta una serie di motivi. Se il vostro cane è dentro e vuole essere lasciato fuori può dunque abbaiare e far baccano vicino alle porte, o se non gli state prestando abbastanza attenzione, o state negando loro un giocattolo o qualcosa che vogliono, potrebbe abbaiare lo stesso.

L’abbaiare da frustrazione può verificarsi anche se il cane vede qualcosa al di fuori, come ad esempio un altro animale, che non può entrare; se una volpe sta marcando il territorio su tutto il vostro giardino, in modo sfacciato, e il vostro cane non può fare altro che guardare l’intruso prendersi questa libertà da dietro le porte del patio, può diventare estremamente frustrato da questo e vocalizzare per farlo sapere a tutti!

Problemi di Salute e Invecchiamento

Vari problemi di salute possono far abbaiare il vostro cane apparentemente senza motivo, ad esempio se il cane sente dolore o disagio, o ha comunque difficoltà a calmarsi. I cani non possono dirvi quando qualcosa non va, in questo modo fare un rumore, e in generale esternare il loro disagio è una delle loro forme di comunicazione. Se il vostro cane abbaia per nulla su base regolare, può valere la pena farlo controllare dal vostro veterinario.

La degenerazione senile può anche portare a una serie di cambiamenti neurologici nel vostro cane, poiché il suo cervello comincia un progressivo rallentamento nella vecchiaia. Questo può portare il vostro cane a perdere parte della sua memoria a breve termine e sentirsi incerto sulle cose, dimenticare le cose, o immaginare minacce e sfide che non esistono. Anche questo può manifestarsi nell’abbaiare alle cose che non ci sono, nonché ad agire in altri modi, per cui una volta che il cane raggiunge la vecchiaia, un controllo sanitario geriatrico con il veterinario è una buona idea.

La dove è possibile, potete cercare di insegnare al cane a non abbaiare.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 54 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Davide

    A me il cane è da parecchi giorni che abbaia verso un mobile molto vecchio...che significa?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty