Borzoi o Levriero Russo: caratteristiche e fatti interessanti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Borzoi o Levriero Russo: caratteristiche e fatti interessanti

Il Borzoi è una peculiare razza canina di grandi dimensioni, appartenente al gruppo dei levrieri. È originario della Russia ed è più comunemente noto con il nome di Levriero Russo.

Alto, slanciato e pieno di risorse, il Borzoi è una delle poche specie di levrieri che si adatta bene ai climi freddi, e nonostante non siano molto conosciuti in Italia, dato lo scarso numero di esemplari presenti sul nostro territorio, sono ovviamente molto popolari e diffusi in tutta la Russia.

Se siete interessati ai differenti tipi di levrieri e volete saperne di più riguardo alla razza Borzoi, le sue caratteristiche uniche ed i suoi tratti distintivi, continuate a leggere e vedremo di conoscere in maniera dettagliata questa razza.

Sono considerati una razza gigante

I Borzoi sono fra i cani più alti al mondo, e anche se non sono troppo pesanti o muscolosi, sono comunque classificati come razza gigante per la loro altezza! Possono arrivare a misurare 85cm al garrese (i maschi sono leggermente più piccoli delle femmine) ed hanno un peso medio che oscilla tra i 40 ed i 48 kg nel massimo dello sviluppo. Non un peso esagerato se consideriamo la loro altezza.

L’idea che siano cani di taglia grande ci viene suggerita già dal nome comune di Levriero Russo. Mentre il Levriero Irlandese è la razza di cani più alta al mondo.

Sono cani da caccia

Borzoi

I Borzoi sono cani da caccia la cui caratteristica distintiva è la capacità di cacciare utilizzando la vista più che il fiuto. Sono in grado di localizzare minuscoli movimenti anche da grandi distanze e dirigersi velocemente in quella direzione. Sono estremamente veloci e capaci di catturare anche gli animali più piccoli.

Bisogna comunque dire che la loro vista non è programmata per distinguere dall’ambiente circostante oggetti che stiano fermi, e quindi le prede a volte possono sfuggire allo sguardo di questo cane semplicemente restando immobili.

Questo vuol dire che possedere un Borzoi può essere impegnativo all’interno di un contesto domestico, dato che è necessario mantenerlo al guinzaglio o rinchiuso all’interno di un’area circoscritta, e quando viene portato a passeggio è necessario mettergli la museruola per tutelare gli altri cani e la fauna selvatica.

Il loro pelo è molto lungo e richiede molta cura

La maggior parte delle razze di segugio hanno il pelo corto in modo da essere più aerodinamici e più veloci nella corsa ma, dato che il Borzoi proviene dalla Russia dove gli inverni sono molto rigidi, è una delle poche eccezioni alla regola e infatti possiede un pelo molto lungo e liscio, più o meno come il Levriero Afgano.

Ragion per cui è necessario dedicare loro le stesse cure e attenzioni nella toelettatura che si dedicherebbero ad un qualsiasi altro cane, e devono essere spazzolati e pettinati quotidianamente per poter mantenere la loro pelliccia in buone condizioni ed evitare così che si formino nodi e grovigli nel loro pelo. È una razza che ha bisogno di molte attenzioni e cure, e quindi non è adatta a tutti!

Hanno un animo molto sensibile

Borzoi o Levriero Russo di profilo

Come molti altri cani appartenenti alla categoria dei levrieri, anche il Borzoi è un cane affettuoso ed amorevole, ama la compagnia delle persone e raggiunge il massimo della felicità quando si rannicchia tranquillo in compagnia della famiglia. È un cane molto sensibile e dall’animo profondo, e si può turbare se non riceve sufficienti attenzioni o ci si rivolge a lui in maniera burbera, quindi possedere un Borzoi implica dedicargli molte attenzioni in modo da mantenerlo felice e soddisfatto e soprattutto evitare di offenderlo!

Si affeziona molto ai bambini più tranquilli e gentili, ma non va d’accordo con i ragazzini turbolenti e chiassosi, e non tollera nemmeno di essere trascinato in giro o punzecchiato dai bambini.

Questo vuol dire che tende ad entrare meglio in sintonia con famiglie dove i bambini sono già un po’ cresciutelli piuttosto che con famiglie in cui i bambini sono ancora molto piccoli.

Hanno bisogno di fare esercizio e di passare molto tempo all’aria aperta

Quasi tutte le razze di levrieri hanno la tendenza a passare circa mezz’ora al giorno correndo e scorrazzando alla massima velocità prima di aver bisogno di un pisolino di dodici ore per recuperare le energie. Infatti i levrieri generalmente sono considerati i pigroni del mondo canino, e non sono soliti fare molto esercizio.

Invece il Borzoi ha un comportamento esattamente opposto dato che è una di quelle razze che hanno bisogno di fare una gran quantità di esercizio.

Nella loro terra natale, la Russia, solitamente vivono all’aria aperta e in zone di campagna, dove vengono impiegati per tenere lontani gli animali indesiderati e per cacciare, essendo cani eccellenti per la caccia alla lepre ed altri tipi di caccia. Ciò significa che lì hanno molto spazio e terreno a disposizione per poter vagabondare, correre e faticare, e può essere difficile soddisfare le stesse esigenze in un contesto domestico.

Se state pensando di acquistare o adottare un Levriero Russo, per prima cosa assicuratevi di essere in grado di soddisfare le sue esigenze in quanto a stimoli ed esercizio, altrimenti vi ritroverete in poco tempo un cane triste ed annoiato.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty