Il Border Collie va bene come cane di famiglia?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il Border Collie va bene come cane di famiglia?

Il Border Collie è uno dei cani più popolari in Italia e sono tenuti come animali domestici o da lavoro come cani da pastore nelle fattorie. Il Border Collie è molto intelligente, può essere perfettamente addomesticato, è pieno di energia ed è buono con le persone. Queste sono solo un paio di ragioni per cui molte persone considerano il Border Collie un buon animale domestico. Ma il Border Collie è veramente una scelta buona e sicura per le famiglie con bambini o per altri animali?

Continua a leggere per esplorare le nostre idee.

Temperamento generale

Il Border Collie è uno dei cani più adorabili ed attivi del mondo, e sono sempre in movimento! Sono estremamente tenaci, si annoiano facilmente e adorano trascorrere il tempo correndo per i dintorni. Sono veloci nell’apprendimento e, purché non si annoiano, sono estremamente docili e reattivi nel reagire a comandi e all’addestramento.

Possono però diventare turbolenti se non si svagano abbastanza o se non sono addestrati correttamente.

Necessità di esercizio fisico

Il Border Collie ha bisogno di passare svariate ore all’aperto per fare esercizio e se in famiglia siete vivaci ed attivi, o se vivete in un ambiente rurale, il Border Collie potrebbe essere un ottimo compagno. Non escludere la possibilità di avere un Collie se vivi in città, ma tieni a mente che dovrai impegnarti a trovare luoghi adatti ed opportunità da offrire al tuo cane per fargli fare tutti gli esercizi di cui necessita.

Vivere con bambini piccoli

I Border Collie sono affettuosi, per nulla stizzosi e sono generalmente amichevoli con i bambini di tutte le età, ma possono essere abbastanza turbolenti e vivaci e non fanno distinzione di età quando sono alla ricerca di qualcuno con cui giocare! Il problema che più di tutti potrebbe verificarsi quando si ha un Border Collie con dei bambini piccoli è che il cane potrebbe accidentalmente far male al bambino quando è troppo turbolento, ma questo comportamento può essere sistemato attraverso l’addestramento ed una buona gestione.

Un’altra cosa importante da tenere a mente se stai pensando di prendere un Border Collie mentre hai dei bambini piccoli è se sei in grado di soddisfare il bisogno di esercizio fisico del tuo nuovo peloso mentre tieni per mano la tua piccola prole che non è in grado di fare lunghe passeggiate.

Vivere con bambini più grandi

Con la premessa che i tuoi bambini più grandi si divertano attivamente ad avere un cane, questi sono una perfetta accoppiata per il Border Collie e i due troveranno modi per intrattenersi l’uno on l’altro, in particolare se ai tuoi bambini piace passare molto tempo fuori casa. Avere un cane attivo come il Border Collie può anche aiutare i tuoi bambini a mantenersi in forma e se ai bambini piace addestrare il cane ed incoraggiarlo ad imparare nuovi trucchetti cerca di coinvolgerli in qualche forma di sport canino.

Vivere in una casa impegnata

I Collie sono attivi, vivaci e si annoiano facilmente, per cui vivere in una casa impegnata con bambini di diverse età e tanti eventi che vanno e vengono può essere l’ambiente perfetto per un cane come il Border Collie, dato che tendono ad essere amichevoli con gli ospiti e non sono territoriali una volta che hanno familiarizzato con la nuova persona. Il cane sarà felicissimo di avere tante persone intorno dato che in questo modo potrà fare nuove amicizie, ricevere tutte le attenzioni che desidera ed avere persino la possibilità di corrompere qualcuno al gioco o per una passeggiata, il che corrisponde ad una situazione vantaggiosa per tutti!

Comunque, se hai una famiglia piena di impegni o generalmente una vita impegnata, è importante considerare se sei in grado di dedicare del tempo al tuo cane, ed assicurarti che si sia esercitato abbastanza, abbia ricevuto abbastanza attenzioni e non venga lasciato solo o ad annoiarsi.

Vivere con gli altri animali

I Collie vivono bene con gli altri cani e come cane da pastore è abituato a vivere ed a lavorare come parte di un gruppo, quindi vivrà piuttosto felicemente con un altro compagno canino, ma tieni a mente quanto potrebbe essere esigente un Border Collie, per cui cerca di non fare il passo più lungo della gamba!

I Border Collie possono anche vivere felicemente con animali più piccolini come i gatti, a condizione che siano stati introdotti quando il cane era ancora giovane o inseriti con cura se il cane è più adulto. I Border Collie possono avere la tendenza a controllare o primeggiare con animali più piccoli, anche se la maggior parte dei gatti porrebbero da soli fine a questo comportamento. I gattini e i gatti abituati ai cani senza provare paura nei loro confronti, possono infatti anche diventare dei buoni compagni di gioco per il curioso Border Collie amante del divertimento, aiutandolo quindi a prevenire la noia dentro casa quando sono lasciati soli.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty