L’Aloe Vera è sicura per cani e gatti?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
L’Aloe Vera è sicura per cani e gatti?

L’aloe vera è una pianta che può offrire molti benefici al tuo cane ma è molto importante sapere come utilizzarla nel modo più sicuro.

Quale parte della pianta è sicura?

Se rompi una foglia di aloe vera aperta, potrai notare due cose: il centro è composto da una sostanza verdastra appiccicosa (il cosiddetto gel); intorno ai bordi c’è una linfa bianca (che è il latte che produce la pianta). Il gel non è tossico ma il latte può causare problemi al tuo cane o gatto.

Fortunatamente, la maggior parte dei prodotti a base di aloe vera che compri di solito, non contiene il latte, che viene eliminato durante il processo di produzione, quindi puoi usarli con tranquillità.

Come utilizzare le foglie?

Se applichi una porzione di gel delle foglie in un punto critico o in una ferita e il tuo cane si lecca proprio in quel punto, non ci sono problemi! Evitando ovviamente l’utilizzo del latte della pianta.

Quali sono i sintomi della tossicità da aloe?

Il latte è considerato un purgativo (una sostanza che svuota il tratto intestinale e di solito induce la diarrea). Se un animale mangia, anche solo una piccola quantità della pianta (che ha anche un sapore veramente disgustoso), questo potrà causare dolori di stomaco oppure vomito. Una diarrea greve e prolungata può essere pericolosa dato che potrebbe causare anche disidratazione, in questo caso sarà necessario reintegrare i liquidi.

Cosa fare se il tuo cane mangia la pianta di aloe?

Nel caso di diarrea grave e prolungata, chiama subito il tuo veterinario. Assicurati comunque di evitare l’esposizione della pianta nelle zone frequentata dal tuo amico!

I prodotti a base di aloe sono sicuri?

Qualsiasi tipo di prodotto potrebbe non essere sicuro se usato impropriamente. Quindi segui sempre le raccomandazioni della casa produttrice. Ricordiamo ancora che nella maggior parte di questi prodotti, il principio tossico è stato rimosso.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 39 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty