Allergie canine… o è qualcosa nell’acqua?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Allergie canine… o è qualcosa nell’acqua?

Anni fa, quando ho iniziato a lavorare con gli animali, i cani stavano diventando allergici al manzo, la fonte principale di proteine della maggior parte di cibi commerciali, così i produttori iniziarono a creare diete a base di agnello.

Poi i cani stavano diventando allergici all’agnello e tutti sono passati al pollo…e adesso mi dicono che i cani stanno apparentemente diventando allergici al pollo!

Stiamo allevando e incrociando animali deboli con allergie a tutto o cosa?

C’è una lista crescente di cibi a cui i nostri animali sarebbero allergici; sono per la maggior parte proteine, ma vengono aggiunti sempre più cibi inclusi mais, soia, grano, latticini, avena, tacchino, pesce, uova, arachidi e patate.

Perché ci sono così tanti cibi naturali su questa lista?

Perché un cane, un onnivoro per natura, creato per mangiare un sacco di carne, dovrebbe sviluppare un’allergia al tacchino o all’anatra, cibi che si pensa siano profondamente inseriti nel suo DNA come prede da cacciare e mangiare.

Anche se la parola è comunemente utilizzata per descrivere qualunque spiacevole reazione a medicine, cibi o composti chimici, la parola “allergia” può essere fuorviante.

Vere allergie

Allergia in realtà significa soltanto una reazione riproducibile che comporta la produzione nel sistema immunitario d’immunoglobulina E (IgE), anticorpi di mastociti o basofili a seguito di esposizione a un allergene.

Questi allergeni possono essere qualcosa che abbiamo ingerito, inalato, toccato o qualcosa iniettato tramite un ago o una puntura d’insetto. Le allergie alimentari si sviluppano dopo l'esposizione a un alimento, di solito una proteina, che il corpo pensa sia dannoso.

Dopo la prima esposizione, il sistema immunitario reagisce creando specifiche proteine che circolano nel sangue per rimuovere sostanze o microrganismi, come batteri o virus, che hanno invaso il corpo. Si chiamano anticorpi, e l'anticorpo IgE è una delle cinque diverse classi di anticorpi create dal sistema immunitario.

La risposta IgE innesca reazioni allergiche, tipicamente dispnea, eruzioni cutanee, prurito, gonfiore o un calo della pressione sanguigna.

Una volta che i mastociti e/o basofili hanno rilasciato le loro sostanze chimiche, la reazione allergica avviene rapidamente. Ecco perché si vede una reazione allergica immediata quando il cane viene punto da un'ape e si gonfia subito il luogo di iniezione.

Tuttavia, alcuni animali possono anche sperimentare una reazione tardiva. I tessuti in cui mastociti hanno rilasciato le loro sostanze chimiche possono diventare calde, morbide, rosse e gonfie per diverse ore - questa è infiammazione.

Si stima che le vere allergie alimentari interessano meno del 2% degli adulti, 4-8% dei bambini e neonati, e di gran lunga meno del 10% dei cani.

Le vere allergie alimentari sono rare, quindi perché ci sono tanti cani che hanno questi sintomi? Se non è un'allergia, allora che cos’è?

Intolleranza e sensibilità alimentare

Mentre i sintomi sono simili all'allergia, l’intolleranza alimentare occorre quando un ingrediente o composto in un alimento irrita l’apparato digerente di un cane o quando un cane non è in grado di digerire correttamente un determinato alimento.

Una risposta IgE non viene necessariamente attivata, ma l’infiammazione si, e il problema chiave non sono affatto le allergie ma l’infiammazione stessa.

Le intolleranze alimentari hanno spesso una risposta tardiva e sono quindi difficili da diagnosticare. La causa può essere qualsiasi sostanza che si trova naturalmente negli alimenti, o si trova nei metodi di trasformazione alimentare, o aggiunto durante la lavorazione.

Mentre le allergie alimentari possono essere innescate dalla più piccola quantità dell'alimento in questione, le intolleranze alimentari sono a volte dose-dipendenti e non si possono verificare a meno che l'animale intollerante non consumi una grande porzione del cibo in questione.

Molti sintomi apparentemente casuali possono essere segni sia di un’allergia alimentare o intolleranza in un cane; non sono sempre sintomi digestivi. Questi includono; infiammazione cronica dell'orecchio, prurito, mordersi le zampe, scarsa qualità del manto, il leccare ossessivo, prurito al sedere, e punti caldi. Altri cosiddetti sintomi di allergia alimentare negli animali sono simili a ciò che vediamo negli esseri umani, come vomito e diarrea.

Oltre alla possibilità d’intolleranza alimentare, abbiamo le sensibilità alimentari che sono descritte come reazioni anomale ai componenti alimentari o che non coinvolgono il sistema immunitario, ma coinvolgono il corpo nel suo complesso.

Le sensibilità alimentari sono anche molto più comuni delle allergie. A volte le parole sensibile e intollerante sono usate come sinonimi.

Ci sono varie cause per queste reazioni non immuni:

  • Intossicazione alimentare (tossicità a causa di agenti patogeni)
  • Farmacologiche (reazioni ai farmaci)
  • Metabolica (ad esempio, intolleranza al lattosio)
  • Idiosincratica (causa sconosciuta)

Con una sensibilità al cibo, un cane potrebbe essere in grado di consumare un alimento di tanto in tanto senza sentire alcun effetto negativo, ma sporadicamente svilupperà dei sintomi come lievito nelle orecchie o diarrea.

Una volta che la risposta infiammatoria è stata attivata in un animale sensibilizzato, il ciclo d’infiammazione in corso può mascherare variazioni positive o negative nella dieta o l'ambiente se non sono mantenute abbastanza a lungo, quindi è spesso difficile dire che cosa realmente colpisce l'animale.

Reazione a sostanze estranee

Ognuno dei passi per preparare il cibo del vostro cane richiede una qualche forma di trattamento, che comporta il rischio d’introduzione di una sostanza estranea che il corpo riconosce come un invasore.

Potrebbe essere che il vostro cane è sensibile a qualcosa circa la proteina che causa la reazione, invece che alla proteina stessa?

Guardate i molti punti di lavorazione e di manipolazione per il cibo del vostro cane, che si applicano a tutti i tipi, cotti o crudi, anche la carne che si compra dal macellaio:

  • L'esposizione a patogeni nell’ impianto di produzione
  • Il calore / acido da estrusione
  • La carne proveniente da allevamenti industriali
  • Prodotti chimici sintetici aggiunti per insaporire, conservare, colorare, o per far lievitare il risultato delle analisi di controllo
  • Ciclo di congelamento e scongelamento durante il trasporto

Il corpo cercherà di eliminare qualunque cosa percepita come xenobiotico (che significa estraneo).

L'intestino tenue è l'epicentro del danno quando le cose come la carne o pasti vegetali estrusi, isolati e altre sostanze sintetiche come la vitamina premiscelata sono una parte normale della dieta del cane.

È pieno di cellule microscopiche chiamate villi che assomigliano a migliaia tentacoli che si agitano su un anemone di mare.

Quando il corpo è bombardato da sostanze che ritiene estranee, il risultato è l’infiammazione costante.

I villi diventano piatti e incapaci di funzionare correttamente. Le cellule che rivestono i villi sono, letteralmente, spesse solo quanto una cellula e si trovano accanto a cellule dello stesso spessore dei vasi sanguigni capillari. In modo che il corpo possa assorbire le sostanze nutritive dal cibo direttamente dai villi nel flusso sanguigno.

Gli spazi tra le cellule sono chiamate giunzioni strette e una volta che s’infiammano e appiattiscono, cominceranno separarsi e a cadere - proprio come fanno i mattoni in un vecchio muro nel corso del tempo.

Quando questo accade, il cibo più grande o molecole chimiche possono cominciare a fuoriuscire attraverso queste giunzioni strette direttamente nel flusso sanguigno che porta alla sindrome dell'intestino gocciolante (chiamato anche permeabilità intestinale aumentata), che può provocare allergie alimentari, sensibilità o intolleranza nonché malattie autoimmuni e altri problemi di salute non spiegati.

Infiammazione cronica

Ecco come si finisce con un cane che forse la maggior parte della sua vita ha avuto una pancia morbida - quello per il quale è necessario continuare a cambiare alimenti e cercare nuove proteine. Quello il cui manto è sempre un po' disordinato, quello con frequente alito cattivo e flatulenza.

O forse non ha alcuna difficoltà digestiva, ma si gratta sempre come un matto o si lecca le zampe o il suo comportamento è difficile da gestire; questi potrebbero essere tutti segni degli effetti d’infiammazione cronica invece che un’allergia.

Le frequenti infezioni che sembrano completamente estranee al tratto digerente sono comuni negli animali con infiammazione cronica.

Poiché quest’infiammazione progredisce e le cellule continuano a essere danneggiate, questo porta a una rottura d’immunociti, una parte incredibilmente importante della prima linea immunitaria nel corpo.

Una mancanza d’immunociti può portare a problemi con i reni, la tiroide, il pancreas e il fegato, problemi che sono diventati molto preoccupanti. Perché? Il 70 per cento del sistema immunitario del corpo risiede nel rivestimento dell'intestino tenue!

Questo include l’immunoglobulina A (SIgA), uno dei più importanti anticorpi per uccidere patogeni che entrano in contatto con il tessuto della mucosa.

Poiché le aree mucose del corpo sono effettivamente in contatto diretto con il mondo esterno (pensateci), è importante che queste aree rimangano ben protette.

Ma se i tessuti dell’intestino tenue che producono la SIgA vengono distrutti, gli agenti patogeni non sono tenuti sotto controllo (e quei batteri patogeni comunicano, mentre parliamo).

Ciò si traduce in frequenti infezioni a questi organi, che porta a un’infiammazione cronica, e l'infiammazione cronica assomiglia molto ad una reazione allergica, ricordate?

La connessione autoimmune

Ci sono probabilmente molte malattie autoimmuni, tra cui le allergie, che sono in realtà sintomi di erosione del sistema immunitario.

Quando il corpo incontra sostanze xenobiotiche continuamente, diventa cronicamente infiammato e incapace di sostenere la guarigione e il rinnovamento. Questo porta a un’incapacità cronica, seguita da eventuali modifiche del DNA e l'erosione della capacità funzionale.

Uno dei principali indizi di danno intestinale è lo scarso assorbimento indicato dalla mancanza di nutrienti. La carenza di magnesio è spesso causa di neuropatia periferica, ad esempio, e alterazioni dello stato mentale sono dovute a carenza di vitamina B12.

Quindi, per evitare che questa cascata di eventi che ha portato a tante diagnosi di allergia e intolleranza alimentare, dobbiamo essere consapevoli del fatto che l’adeguatezza e lo stato naturale di ciò che il nostro cane mangia sono molto più importanti sin dall’inizio invece di trovare una fonte di proteine specifica.

Abbiamo dato i nostri cani diete commerciali a basso costo per generazioni, quindi non è una sorpresa che alcuni siano nati con la digestione e un sistema immunitario deboli.

Abbiamo bombardato il loro intestino tenue con non cibi, diete chimicamente cariche abbastanza a lungo da avere colpito il DNA di molte razze.

Fate qualche cambiamento

  1. Per guarire l'intestino, sbarazzatevi delle sostanze chimiche. Se non riuscite a pronunciarlo, non utilizzatelo, né in un supplemento, né in un premio, né in una dieta. Se il cibo commerciale ha bisogno di contare su vitamine premiscelate per aumentare il quadro nutrizionale sull’etichetta, non c'è abbastanza nutrimento negli ingredienti degli alimenti.

  2. Non date da mangiare pasti a base di carne, piatti di verdura o sostanze trasformate in farina. Vi ho detto che è possibile dare tutte le nuove proteine che si possono trovare, una dopo l'altra, ma se il cibo è estruso o contiene ingredienti trasformati in farina, è stato cotto a vapore a temperature veramente elevate; può anche essere stata scomposta con l'acido. Questo è il tipo di lavorazione che può creare l'infiammazione. Il vostro cane prenderà più facilmente quella nuova proteina solo per un po', poi dovrete di nuovo passare a un altro cibo.

  3. I cani, come le persone, hanno bisogno di ottenere i loro nutrienti dal cibo reale, non alimenti industriali commestibili come proteine di soia separate o argilla. La carne fresca è l'ideale, ma se non potete o non usereste una dieta a crudo per qualsiasi motivo, acquistate un prodotto contenente solo carni e cibi integrali.

  4. Capire il comportamento dei batteri patogeni è importante poiché si cerca di capire perché la salute dei nostri cani si sta disfacendo. I batteri si raccoglieranno principalmente nell'intestino, e aspetteranno la massa critica prima di coordinarsi come comunità per attaccare. Ricordate il punto sulla permeabilità intestinale? Questo è esattamente ciò che i batteri aspettano! Questo sottolinea l'enorme importanza di una buona salute intestinale e l'uso di probiotici, che si trova naturalmente in alimenti come il kefir o verdure fermentate. I probiotici sono i batteri buoni in grado di cacciare i cattivi in questa battaglia costante.

Un altro ottimo modo per trattare le allergie del cane è attraverso il colostro.

Scegliere semplicemente una nuova proteina non va bene, poiché per quanto ne sapete, il vostro cane in realtà non è allergico al pollo, ma è sensibile a esso da anni di permeabilità intestinale.

Guarire l'intestino, trovare ciò che funziona per il vostro stile di vita e usate la migliore qualità che potete permettervi.

Non arrendetevi troppo in fretta. L'infiammazione cronica è come una roulette - non si ferma subito - date il tempo al sistema immunitario del cane di ripararsi.

Anche per il pieno recupero degli altri organi ci vorrà del tempo. Il vostro cane passerà attraverso una crisi di guarigione o due, prima che diventi di nuovo un animale sano e felice, quindi siate pazienti. Ne vale la pena.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. massimo

    molto interessante
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty