Nutrire un cane anziano: sette alimenti utili allo scopo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Nutrire un cane anziano: sette alimenti utili allo scopo

Come per il corpo umano, anche il corpo di un cane, quando un cane invecchia, non sarà più in grado di combattere le malattie e riprendersi rapidamente dallo stress fisico e mentale quotidiano come faceva quando era giovane. Di conseguenza, è fondamentale che un cane anziano segua una dieta sana e funzionale, in modo tale che possa vivere una lunga vita ed in buona salute.

Approfondimento: Cibi che aiutano i cani anziani a restare in forma

Da una macro prospettiva, la maggior parte dei cani anziani, che non presentano particolari problemi di salute, dovrebbe seguire una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine, caratteristica che del resto dovrebbe avere un qualsiasi prodotto alimentare destinato ad un cane anziano. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere prodotti alimentari ricchi di proteine di origine animale (carne o pesce) e che contengano una vasta gamma di "super" ingredienti.

Un cane anziano è inoltre meno attivo rispetto a quando era giovane e le proteine assunte con la dieta possono contribuire a ridurre al minimo la perdita del tono muscolare solitamente associata ad una ridotta attività fisica. Naturalmente, man mano che un cane diventa meno attivo, man mano diminuirà anche il suo fabbisogno energetico quotidiano. Prestate particolare attenzione alle porzioni di cibo ed a quanti snack date al vostro cane, ormai anziano, affinché alla fine non diventi un peso massimo.

Da una micro prospettiva, ci sono un sacco di super cibi che possono fornire ad un cane anziano moltissimi benefici per la sua salute. Di seguito sono riportati sette tra i nostri alimenti preferiti e più funzionali che andrebbero inclusi nella dieta di un cane anziano.

Sette alimenti sani e funzionali per i cani anziani

  1. Mele – tra i nostri alimenti preferiti, le mele possono aiutare le articolazioni ed il cuore, oltre a mantenere in ottima salute l'apparato digerente
  2. Bacche - ricche di antiossidanti, le bacche possono aiutare la salute cerebrale ed a proteggere contro il cancro.
  3. Olio di cocco - questo grasso a catena mediamente complessa può aiutare a mantenere la mente di un cane anziano attiva ed acuta
  4. Mirtilli - ottimi per l’apparato urinario (per la salute generale della vescica) e ricchi di antiossidanti
  5. Patate - aiutano a mantenere gli occhi sani e le ossa forti
  6. Curcuma - un antiossidante che potrebbe prevenire il cancro, aiuta a ridurre le infiammazioni e può aiutare l'apparato digerente
  7. Pesce - una fonte di omega-3, ovvero degli anti-infiammatori che possono aiutare anche con l'artrite, a sostenere il sistema immunitario, ed a proteggere il cuore. Salmone selvatico, Halibut e piccoli pesci come le sardine sono tra i pesci selvatici migliori.
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty