8 rimedi casalinghi contro le pulci nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
8 rimedi casalinghi contro le pulci nei cani

Se non vuoi usare rimedi chimici sul tuo cane, perché non ingegnarti col fai da te? Prova questi rimedi per le pulci completamente naturali.

Le pulci possono essere tra i peggiori incubi per il padrone di un cane, e sfortunatamente c'è da affrontarle ad un certo punto.

Il problema è che sono minuscole e spesso difficili da individuare. Probabilmente, non appena noterai la presenza di una pulce, o che il tuo cane si sta grattando più del solito, questo piccolo problema sarà già diventato una completa infestazione. Se non ti piace l'idea di usare rimedi chimici, continua a leggere sotto.

Sebbene i rimedi per le pulci commerciali facciano bene il loro lavoro, alle volte danno da pensare al padrone se valga davvero il rischio di usarli. I trattamenti chimici sono spesso pieni di ingredienti che possono essere tossici per il tuo cane ed i tuoi bambini - vuoi davvero esporre la tua famiglia a queste tossine? Se vuoi sbarazzarti delle pulci in fretta senza l'uso di chimica, prova uno di questi rimedi fatti in casa:

  • Trappola di Sapone: Cattura le pulci riempendo una ciotola con acqua calda fino all'orlo e poi aggiungendo del sapone per piatti. Piazza la ciotola sotto il tuo letto, sul pavimento, in aree dove le pulci sono un problema, poi accendi una candelina e lasciala lì vicino. Le pulci saranno attratte dalla luce e dal caldo, ma affogheranno nell'acqua saponata.

  • Rimedio a Base di Sale: Riempi semplicemente una saliera con del sale fino e versane un po' sul tuo tappeto. Lascia che il sale riposi tra le 12 e le 24 ore, poi passaci sopra l'aspirapolvere e butta via il sacchetto.

  • Spray alle Erbe: Combina quattro litri di aceto bianco con due litri di acqua e due tazze di succo di limone. Uniscici un tazza di amamelide e versa il composto in uno spruzzino. Spruzza il liquido sui tuoi tappeti, sulla cuccia del tuo cane, sui mobili e su tutte le altre aree della casa una volta al giorno per sette giorni, e poi ripeti una volta a settimana per il resto della stagione delle pulci.

  • Terra di Diatomee: Le pulci hanno un rivestimento protettivo sul proprio corpo, ma la terra di diatomee è in grado di danneggiarlo, facendo sì che le pulci si secchino e muoiano. Spargi la terra di diatomee su tappeti, cuccia e altre aree invase dalle pulci, lasciala riposare tra le 12 e le 24 ore prima di passare l'aspirapolvere e buttare il sacchetto.

  • Foglie di Menta Romana: La menta romana e la menta poleggio sono sicure per gli animali domestici e molto efficaci contro le pulci. Schiaccia una manciata di foglie in un mortaio e continua a pestarle fin quando non ottieni una mistura, poi adagiala in un pezzo di tessuto. Appendi il sacchetto nelle stanza in cui le pulci sono particolarmente problematiche.

  • Spray al Limone: Per fare da te il tuo spray per pulci, fai a fettine sei limoni freschi e adagiali in una grossa ciotola. Aggiungi una manciata di rosmarino tritato e poi due litri di acqua bollente. Aggiungi quattro gocce di olio essenziale di geranio e poi copri la ciotola e lasciala riposare una notte. Filtra il liquido e versalo in uno spruzzino. Spruzza su cuccia, mobili e altre aree in cui le pulci sono un problema.

  • Polvere di Rosmarino: Combina parti uguali di rosmarino secco, finocchio, menta piperita, ruta e assenzio in una macina per caffè. Trita gli ingredienti fino a ottenere una polvere fine, poi spargila su tappeto, cuccia, mobili e altre superfici per scacciare le pulci.

  • Pulitore di Pavimenti con Oli Essenziali: Innanzitutto, passa l'aspirapolvere per tutta la casa e butta via immediatamente il sacchetto. Metti quattro litri d'acqua calda nel secchio e aggiungi 20 gocce di olio di citronella, 10 di tea tree, e 5 di geranio. Pulisci i pavimenti con quest'acqua una volta al giorno. Dopo una settimana, riutilizzala una volta a settimana per mantenerne l'effetto.

Usando uno di questi rimedi fai da te, dovresti riuscire a sbarazzarti del problema delle pulci senza esporre la tua famiglia a elementi chimici dannosi. Una volta che ti sarai liberato delle pulci, assicurati di continuare a usare questi rimedi di tanto in tanto per continuare a tenere la situazione sotto controllo e sbarazzartene una volta per tutte.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Letizia Mulas

    Cindy la mia farli ma di 5 anni soffre da tempo di un orecchio rosso,nn si sa bene la causa,da quel che giorno ho notato anche il sedere,e si gratta gratta.help
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty