8 Curiosità sul Jack Russell Terrier

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
8 Curiosità sul Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier probabilmente è tra i terrier più popolari in Italia, e questi piccoli cagnolini sono molto intelligenti e vivaci.

Il Jack Russell Terrier è abbastanza versatile da adattarsi a ogni stile di vita, ed è questo che li rende perfetti per chiunque: sia per una famiglia sempre in movimento con dei bambini, sia per una coppia di pensionati.

Tuttavia, solo perché il Jack Russell Terrier è un cagnolino piccolo e amichevole, tanti ignorano quanto possa essere impegnativo mantenerlo! Certo, sono piccoli e carini, ma sono anche molto testardi e tendono a voler dominare, quindi hanno bisogno di un padrone che sia in grado di educarlo e di gestire il loro comportamento per tenerli al loro posto!

Se già hai un Jack Russell Terrier, o se ne vuoi adottare uno, questo è l'articolo che fa per te perché scopriremo informazioni interessanti su questa razza. Continua a leggere per saperne di più!

Il loro aspetto può variare

Di solito i cani che appartengono alla stessa razza si somigliano molto e l'unica differenza potrebbe essere il colore del pelo. Tuttavia l'aspetto del Jack Russell Terrier può cambiare parecchio di cane in cane per quanto riguarda l'altezza, i colori, il pelo e persino le orecchie!

Ci sono molte varianti

Il Jack Russell Terrier condivide le proprie origini con un altro paio di razze; il Parson Russell Terrier, e il Russell Terrier. Tutte e tre le razze sono nate per essere versatili e adatte a ogni tipo di lavoro, e tendono ad essere simili tra loro per quanto riguarda l'aspetto e il comportamento.

Hanno tre tipi di pelo diversi

È abbastanza insolito per una razza di avere due tipi di pelo diversi, perché spesso la differenza di pelo determina una differenza di razza, come nel caso del retriever a pelo liscio e quello a pelo riccio. Ma il pelo del Jack Russell Terrier ha tre varianti: ruvido, liscio o un mix tra i due. Il pelo ruvido è gretto e crespo, mentre quello liscio è fino e morbido.

Non si spaventano dei cani più grandi

Certo, il Jack Russell Terrier è piccolo... Ma ne ha davvero tanta di energia e intelligenza! Non si fanno spaventare neanche dai cani molto più grandi di loro! Al parco vedrai sempre il Jack Russell che cerca di confrontarsi con un cane più grande o più veloce di loro, e difficilmente un cane più grande di lui riesce a metterlo al suo posto!

Si ustionano facilmente al sole

Dal momento che molti Jack Russell hanno un pelo bianco e sottile, pelle rosa e nasini pallidi, tendono a ustionarsi se esposti alla luce del sole. Ciò significa che devi fare molta attenzione per proteggerli dal sole e applicare su di loro una protezione se fa molto caldo!

Sono molto agili

Il Jack Russell Terrier è piccolo, ma è anche molto atletico ed energico e adora essere sempre indaffarato. Hanno bisogno di molti stimoli, mentali e fisici, e sono eccellenti negli sport canini grazie alla loro agilità, infatti è una delle razze più diffuse nelle competizioni.

Sono ottimi cacciatori

Hanno di natura l'istinto da cacciatore che, combinato al loro entusiasmo e alla loro tenacia, li rende quasi imbattibili nel campo della caccia. Quando puntano un animale più piccolo di loro, è quasi impossibile fermarli. Ciò significa che potrebbero rappresentare una minaccia per animali più piccoli come i gatti e i roditori.

L'intera razza è stata creata da un uomo

Per concludere, il Jack Russell è una delle razze più diffuse e popolari e facile da riconoscere al giorno d'oggi. La creazione della razza è riconducibile a un solo uomo, sia il Jack Russell che il Parson Russell sono stati creati, infatti, da un uomo di nome Parson Jack Russell, nato verso la fine del '700.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 39 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty