7 segni che indicano che il tuo cane sta male

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 36 commenti
7 segni che indicano che il tuo cane sta male

Sapere quando il tuo cane sta male è importante per la sua salute e per la sua qualità della vita. E’ difficile saper interpretare il proprio cane e capire quando c’è qualcosa che non va, del resto i cani non parlano come le persone.

E’ anche importante avere questa capacità quando si lavora in campo veterinario. Può essere ingannevole con alcuni e più facile con altri, decidere se davvero stanno bene o no, e capire esattamente qual è l’origine del dolore. Ecco 7 sintomi di dolore che ti possono aiutare a meglio identificare cosa sta provando il tuo cane.

Zoppia

Questo sintomo è abbastanza inequivocabile. I cani possono zoppicare per una miriade di ragioni, la maggior parte delle quali legate al dolore. Quando un cane invecchia, spesso risente dell’artrite. Altre indicazioni che il cane sta soffrendo di artrite possono essere il rifiuto di salire le scale o i risvegli troppo pigri la mattina. La rigidità è un altro segno di dolori artritici. Molte persone diranno: “Beh, sta invecchiando…”, sì certo, può essere vero, ma non significa che il cane non senta dolore perché è anziano. Ci sono vari modi per aiutare i cani affetti da artriti e i segnali non devono essere ignorati o trascurati.

Problemi alla pancia

Sono sicuro che tutti sanno quanto può essere fastidioso un mal di pancia. Saper riconoscere se al vostro cane duole la pancia non è sempre così semplice. L’eccessiva salivazione è una buona indicazione di presenza di nausea. Non sto parlando della solita bava tipica di Fido e, naturalmente, ci sono anche vomito, diarrea e costipazione. Tre sintomi che possono significare che il vostro cane non sta bene.

Vocalizzazioni

Guaire di dolore può essere il miglior modo per il cane di comunicare alle persone che sta male. E’ il modo più vicino al nostro che hanno per parlare. Lamenti e mugolii per nessuna ragione apparente possono essere un segno di dolore nel cane. Capire da dove proviene il dolore è più arduo, in questo caso. Se il cane si lamenta quando una certa area del corpo viene toccata, è più probabile che il dolore provenga proprio da quell’area.

Temperamento e comportamento

Proprio come le persone, i cani possono divenire irritabili ,se non si sentono bene. Un cane che normalmente è molto amichevole, può divenire aggressivo e a volte tentare di mordervi. Specialmente se lo toccate nell’area che gli fa male. Altri possono attrarre l’attenzione delle persone e sembrare più bisognosi d’affetto del solito.

Altri comportamenti strani come il rifiuto di salire le scale, rifiuto di abbassare la testa per mangiare, il non saltare sul mobilio, sono indizi molto importanti di cui dovete tener conto. Questi sintomi possono essere indicatori chiave di una ferita al collo o alla schiena.

Perdita di appetito

Questo sintomo non viene associato da molti al dolore. Comunque, se un cane sta male, sarà meno probabile che mangerà normalmente. Specialmente se hanno hanno un malessere orale. Mangereste se aveste il mal di denti? Il dolore orale, tra le altre cose, è una delle cause di perdita d’appetito per il cane.
Approfondisci la perdita d’appetito.

Leccarsi

Se il vostro cane si lecca un’area in particolare in maniera eccessiva, potrebbe indicare che gli fa male. Molti cani si leccano le ferite, le unghie rotte delle zampe, i cuscinetti doloranti e altre aree del corpo che possono dolere. Non è sempre così ovvio che ci sia del dolore, ma di solito è facile capire se qualcosa non va, quando vedete il vostro cucciolo che si lecca in continuazione.

Ansimare

Sapevate che l’ansimare nei cani è un segnale di dolore? Molti cani che sentono dolore, ansimano eccessivamente e qualche volta l’ansimare è accompagnato da tremori. Questa può essere una cosa ingannevole, perché è abbastanza normale per i cani ansimare. Se il vostro cane sta ansimando stranamente, come nel mezzo della notte, fate attenzione e cercate altri segnali di dolore.

Adesso che sapete come identificare il dolore nel vostro cucciolo, assicuratevi di dargli un po’ di sollievo. Una visita dal veterinario potrebbe essere necessaria, se pensate che il vostro cane non stia bene. Ci sono anche altre opzioni per togliere il dolore, disponibili anche per i cani. Assicuratevi che il veterinario le conosca, se pensate che il vostro cane provi dolore.

Non date mai ai vostri cani medicinali da banco noti come antidolorifici, senza prima consultare il veterinario! Medicine come il Tylenol e l’ibuprofene sono estremamente tossiche per i cani e farebbero più male che bene.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1121 persone con una media di 4.8 su 5.0)

36 Commenti
  1. Nicola

    Grazie e complimenti.
  2. Palmy

    Il mio cane e anziano e di recente la trovo che di nasconde tra le sentir infila la testa tra il frigo e il muro si intrappola tra le cose xke?
  3. silvia

    anche il mio amato cane anziano ha iniziato circa 2 anni fa con comportamenti simili a quello che descrivi, oltre ad altre cose, tipo tenere la testa sempre abbassata, lamenti continui di notte o prima di mettersi a cuccia, riflessi molto lenti... il veterinario mi ha indirizzato subito da altra veterinaria neurologa che lo ha in cura da tempo, dopo aver fatto gli esami del caso (io ho fatto fare la risonanza magnetica). Quindi ti consiglio di fargli fare una visita neurologica.
  4. Andreina

    Grazie molto interessante .....
  5. Elisabetta

    Molto interessante, grazie.
  6. Venusia Cuoco

    Grz x essere sempre presenti x noi siete fantastici venusia e la sua Yumita
  7. michela hirsbrunner

    salve, ho letto oggi x la prima volta e lo trovo molto interessante, grazie.
  8. Emanuele

    Salve ho un cucciolo di un mesetto.
    Oggi ha incominciato ad urlare e non camminava cioè, va sempre a nascondersi oppure se lo prendi e lo sposti in qualunque posto lo metti si accuccia e si mette a dormire nel frattempo trema però questo lo sta facendo da dopo chr ha mangiato un po come mai? Grazie a chi mi sa rispondere
  9. anna

    Potrebbe avere la gastrite?Prova con la ranitidina ogni 12 ore 10/20 mg x kilo lontano dai pasti e da altri farmaci, almeno un'ora.In bocca al lupo......
  10. anna

    Scusa rettifico dosaggio: 0,20-0,40 mg x kilo!!!!!
  11. Sabrina

    Salve, da un bel po' la mia cagnolina ha dei problemi. Durante la notte, non si riesce a dormire, perché lei rimane seduta senza dormire e abbaia... Rimane immobile, guarda il vuoto e poi abbaia.. non riusciamo a capire cosa ha.. noi pensiamo che abbia tipo mal di pancia...
    Se sapete cosa possa essere informatemi ! Grazie
  12. Sara

    Salve, il mio piccolo oggi è irrequieto e sembra abbia i crampi alla pancia, inoltre continua a brontolargli il pancino in maniera continua. Sono preoccupata a qualcuno dei vostri cani è mai capitata una cosa simile? Lui ha 4 anni. Da ieri sera non mangia e adesso non so se dargli il pranzo. Cerca continuo affetto proprio come se mi chiedesse aiuto. Si tira e si mette in posizioni strane ecco perchè ho pensato possano essere crampi.
  13. Violet

    Salve il mio cane questa sera al parco facendo un movimento ha sentito del dolore e caduto per terra e non riusciva a stare seduto e tantomeno un piedi. Sembrava essere paralizzato. Dopo una decina di minuti a fatica si è alzato e piano piano sono riuscita a portarlo a casa. Non avrei mai potuto prenderlo in braccio poiche pesa una 40ina di chili. Purtroppo non ho ben visto cosa sia successo perche era molto buio. Adesso ha una respirazione affannata e non trova pace. Ha mangiato pochissimo. Non penso si sia rotto qualcosa, sembra piu che altro un'ernia del disco. Cosa potrebbe essere altrimenti?sembrava proprio una paralisi dal tronco in giu che è affiorata dopo un guaito.
  14. Maria Bascio

    La barboncina di 15 anni è stata in calore e x due settimane è stata molto irrequieta e ha incominciato a voler fare più spesso la pipì di prima e adesso in più da 2 giorni un forte odore dal amo.mio marito a cercato di spremere le ghiandole anali ed è uscito un Po di liquido. Però è rimasta ancora irrequieta e ancora fa tanto mal odore.forse non li ha svuotato bene? GRAZIE
  15. Angels

    Il mio cane sta sempre sdraiato sulla pancia con le gambe da dietro alungate ,e un bassoto ,mi chiedo x che
  16. Ornella

    Il mio cane è da stamattina che zoppica e quando la prendo in braccio e le tocco la pancia piange e piange anche se abbaia sono in ansia vi prego aiutatemi
  17. claudia

    buon giorno. il mio Ciobin questa mattina ha vomitato ,ora continua a camminare e ogni tanto si ferma come per stiracchiarsi ,ma rimane fermo in questa posizione. si lascia accarezzare, cosa che non fa mai perchè si agita molto.toccandogli la pancia quando ho fatto una leggera compressione vicino al pene ha fatto il gesto di addentarmi .ho capito che gli fa male. cosa posso fare >?
  18. Valeria

    E da un po di giorni che il mio cane di lamenta di codice e lo sento come se tirasse un sospiro prima mi sembrava come se avesse dolore di pancia e bittasse un po e aria ma nn ne sono sicura nn socosa fare
  19. Gabriella

    Anche il mio cucciolone fa spesso un verso simile ad un lamento. Non riesco a capire se sente dolore oppure si tratta di un vezzo visto che è da tempo che lo fa! Ha nove anni ed è un cane di grossa taglia, io penso soffra di dolori alle ossa! Ha difficoltà a farsi visitare e non è facile portarlo dal veterinario!
  20. GIULIA

    Salve ho portato a casa sabato due cagnoline nate 8/10/2017. sono meticce e sono diverse. La più piccola kg 2,100 domenica a pranzo è salito per le scale e si è buttata giù (fortunatamente c'è l'erba) da circa 2 metri di altezza. non abbiamo visto come è caduta ma siamo corsi subito a vedere ed era in piedi che respirava forte forte, ho aspettato 1 minuto e l'ho presa in braccio che tremava. Dopo 3 minuti scodinzolava e voleva scendere a giocare. Ieri e oggi non ho notato sofferenza e niente di strano. gioca ed è tanto attiva. Sarebbe il caso di portarla comunque dal veterinario o posso stare tranquilla?
  21. Andrea

    Salve, Ho un cucciolo di corso che ha poco meno di 4 mesi. È a casa da quasi due mesi e oggi per la prima volta si è svegliato in pianto fortissimo per due volte. Appena vi avvicino e lo accarezzo smette. Cammina,corre, mangia,beve e fa i bisogni normalmemte. Non sembra soffrire di nessun dolore, lo tocco e accarezzo dappertutto e sembra tutto ok!! Cosa potrebbe essere? Grazie
  22. Grazia

    Buongiorno,volevo un informazione,ho un pastore tedesco di 11anni da due settimane inclina la testa e perde l equilibrio cadendo ,ce una cura? Grazie
  23. ritz

    rispondo a Grazia x il suo pastore tedesco.Il tuo cane forse sta perdendo l'uso delle gambe la causa potrebbe essere artrosi alla colonna vertebrale tipico nei cani anziani.Ti consiglio di portarlo dal veterinario che attraverso una radiografia ti confermera' se si tratta di artrosi.In tal caso ti consiglio di dare al cane farmaco METACAM antidolorifico x almeno 7 giorni. Il mio consiglio resta sempre una visita dal veterinario.
  24. daniele

    il mio cane è un po' vecchio e ultimamente non mangia tutti giorni e la cosa che mi ha stranito e che strilla di colpo senza che nessuno la tocca, come se avesse del dolore. però lo vedo bene arzillo, corre etc ma ogni tanto ho notato questo particolare .
  25. luca

    Ragazzi al mio cane capita che quando corre tanto gli si presenta un rigonfiamento sulle costole ho fatto fare analisi lastre e tutti controlli di questo mondo e non riusciamo a venire a capo qualcuno mi può aiutare ? Ps nonostante il rigonfiamento che avviene da un giorno all altro il cane non sta male mangia beve e corre come sempre !!!!!
  26. Alessia

    Il mio cane ogni tanto gli prende a camminare per casa aggitata come se dovesse fare i bisogni stamattina ha anche rigettato
  27. Fabiola lia Brai

    Buongiorno,o un labrador di3anni che da4 giorni sull naso a una ferita che ogni giorno cresce e sanguina,oggi lo portata dall veterinario e mi ha detto che probabilmente e un fungo o tumore,mi ha datto antibiotici e una pomata da mettere,e mi ha detto di fare attenzione che si trasmette dall cane a gato e uomo,mio figlio di11 anni 2 giorni fa si a giocato tanto con il cane puo succedere qualcosa?( mio figlio malato da diabete), cosa devo fare?
  28. Tiziana

    Avrei bisogno di un consiglio per la mia chihuahua allora prima dormiva sempre con noi nel lettone ora sono 2/3 giorni che non ci vuole più stare anche stamattina l’ho messa su e dopo un po’ ha fatto un lamento e voleva scendere come mai questo grazie mille
  29. Adriana

    Salve ho un corso di 4 mese e sta come da 1 mese ma è molto chiuso non gioca , non corre, sta sempre nella sua casetta. Vieni dentro casa solo in braccio. Si fai accarezzare cerca mio si avvicina e basta cosa debbo fare?
  30. Carmen

    Buongiorno, mio cane e un pincher nano a 11 anni sofre di attacchi epilessia e da ieri a delle piccole stati non riesci stare fermo . Ho dato kepran com'è consiglio de suo veterinario ma sono preoccupata.
  31. Ilaria

    Buonasera il mio cane un meticcio di dieci anni da qualche tempo ha iniziato a girare in tondo di continuo ora la vedo stremata ....il veterinario mi ha detto che probabilmente ha un problema al cervello emorragia o ictus ...da allora ogni giorno peggiora ... inoltre quando tento di fermarla inizia a piangere e a dimenarsi e questo fino a quando non la lasci e ricomincia a girare ...ora è sfinita ma nonostante tutto continua a girare per tutto il giorno ....non so più cosa devo fare vorrei un consiglio
  32. Noemi

    Trovo questo dito interessante. Colgo l occasione per un consiglio. Da poco il mio cane di 11anni che pesa venti chili beve due litri e mezzo d a q ua al giorno e la prima è la seconda pipi durano anche 4 minuti. Spesso di notte non la tiene sporcano la cuccia, inoltre gli è venuta una fame incontenibile. Mentre prima sceglieva cosa mangiare ora mangia di tutto, anche in strada da l accattone. Il veterinario dice che non è diabetico l ha visto dalle urine. Dice che può essere un problema ormonale o di reni?!
  33. Pamela

    Salve ho bisogno di un consiglio il mio cane ha 16 anni è anzianotta da quest'anno si è gonfiata a dei piccoli bozzi vicino alla coda e stasera a iniziato a lamentarsi all'improvviso quando era sdraiata sul letto con me. Pensavo che voleva attenzioni e l'ho accarezzata ma appena non l'ha toccavo mi veniva incontro e mi leccava la mano sempre lamentandosi. Adesso sembra dormire tranquilla. Ma se dovesse di nuovo lamentarsi cosa devo fare?
  34. Margherita

    Salve o un piccolo chihuahua da 1 mese e lui ne ha quasi 3 avevo sapere il veterinario dp una tosse gli a dato del medicinale meloxoral e dp un paio d'ore nn estato bene iniziato a tremare e il lato posteriore sembrava quasi trascinarlo o smesso subito e incominciato astare bene dp quasi 9 giorni lo portato da un altro veterinaio mi a dato un gentleman 0.5 mattina e sera lo fatt x la sera e la mattina poi lo portato dal veterinario e gliel'hanno tolto ridandogli il medicinale precedente in tt il cucciolo sta da pra che prendesse tt sto medicinale in uno stato come se si scoppiasse di fare le cose se lo chiamo nn viene se lo gioco nn vuole e normale xke a l'inizio nn era così o paura che abbia qualcosa mi aiuti
  35. Orsola

    Salve la mia chihuahua da stamattina piance e annusa tutta la casa ..e vuole che io mi metta a letto, gli ho provato la febbre38,e mezzo cosa avrà!! (Volevo anche dire che siccome lei sta sempre con i miei figli e da un po' di giorni che non li vede, sarà per questo?
  36. Lara

    Buongiorno, Ho trovato delle goccine di sangue per terra Il mio cane (di 7anni e mezzo)in questi giorni è più “assente”, vuole stare spesso nella cuccia L’altro cane di due anni, lo continua ad annusare e non lo lascia in pace, può aver capito qualcosa ?la nostra veterinaria ha detto di aspettare ancora un paio di giorni e controllarlo, ma io ho paura
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty