6 Razze Canine notoriamente Buone con i Bambini

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
6 Razze Canine notoriamente Buone con i Bambini

Se avete bambini e volete condividere la vostra casa con un compagno canino, esistono molte razze tra cui scegliere, il che significa fare una piccola ricerca prima di prendere la vostra decisione finale. Per fortuna ci sono alcune razze molto tolleranti con i bambini, un fattore importante perché i bambini tendono a giocare “violentemente” fino a quando non gli viene insegnato come comportarsi vicino ad un amico a quattro zampe.  

Di seguito è riportato un elenco di razze che sono note per la loro natura gentile, prevedibile e amichevole. Potrebbero non essere i cani più attivi del pianeta, ma la loro tolleranza, bellezza e eccezionale gentilezza ricompenserà il tutto largamente. Il Bulldog è una razza particolarmente eccezionale con i bambini di tutte le età con il vantaggio in più che vanno d’accordo anche con gli altri gli animali domestici. Altre razze che vale la pena di considerare sono le seguenti:

Il Bull Terrier

Il Bull Terrier ha ricevuto in passato un pò di cattiva pubblicità ingiustificata anche se sono stati allevati per essere cani da compagnia e vantano un piacevole carattere premuroso quando sono vicino ai bambini e gli adulti. Sono la scelta ideale per le famiglie con bambini a causa della loro tolleranza vicino a bambini energici e spesso rumorosi. Condividere la vostra casa con un Bull Terrier non è solo divertente e piacevole, ma questi personaggi calmi si comportano brillantemente quando state insegnando ai bambini come comportarsi intorno ai cani.

Il Collie

I Collie sono cani adorabili e nel corso degli anni, grazie ai meravigliosi film di “Lassie”, i bambini di tutto il mondo hanno imparato a riconoscere e ad amare questi splendidi cani irsuti. Non vi sbaglierete con dei Collie perché tendono ad essere molto prevedibili e sono raramente aggressivi cosa che li rende la scelta perfetta come animale domestico per la famiglia. Diventano membri fedeli della famiglia che imparano a proteggere le persone e i bambini a cui sono legati. L’altra grande cosa su questa razza è che anche se necessitano di alta manutenzione dal punto di vista della toeletta, non sono caratteri troppo dinamici e sono del tutto indipendenti per natura, il che significa che normalmente non gli dispiace essere lasciati da soli, anche se questo non dovrebbe mai essere per periodi di tempo prolungati.

I Terranova

Anche se è un personaggio sopra le righe, il Terranova è un gigante buono e uno che si comporta in modo eccellente quando è vicino ai bambini. Ennesima razza che è stata resa famosa in molti film, il Terranova è spesso definito come “baby-sitter naturale”. Sono meravigliosamente dolci e molto pazienti, che è una grande cosa se avete bambini energici o iperattivi. Il Terranova gestisce le cose senza problemi quando i bambini diventano frenetici. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni possono urtare i più piccoli anche se per puro caso, ma questo potrebbe finire per spaventare il bambino, cosa da evitare a tutti i costi, in quanto tale supervisione è essenziale mentre giocano con i bambini, così come deve essere con qualsiasi cane.

Il Bracco Ungherese

Per le famiglie con bambini che conducono vita attiva e piena di impegni, il Bracco Ungherese potrebbe essere la scelta perfetta come animale domestico della famiglia. Anche se non è tra le razze più comunemente trovate, questi adorabili cani sono tipi molto gentili che godono di nulla di più che stare in grandi spazi aperti. Se c’è una cosa che a questi ragazzi non manca, è un sacco di energia. Tuttavia, essi sono noti per essere molto gentili e amichevoli per natura, soprattutto quando sono vicini ai bambini. Sono anche molto leali e poiché sono così intelligenti sono rapidi ad imparare nuove cose, qualcosa che realmente gli piace. Come animale domestico della famiglia, il Bracco Ungherese tende a formare un legame molto forte con le persone che ama e specialmente con i più giovani, una caratteristica che lo rende ancora più tenero.

Il Setter Irlandese

Va da sé che Setter irlandesi sono stupendi da guardare con la loro gloriosa pelliccia rossa e la statura elegante. Vantano una natura vivace e molto giocosa, e sono particolarmente buoni vicino ai bambini. Tuttavia, essi non sono dei pigroni perché hanno bisogno di molto esercizio per essere veramente felici. Sono anche cani molto intelligenti il che significa che tendono ad essere facili da addestrare con il vantaggio aggiunto che a loro adorano compiacere. Se c’è una cosa che un Setter Rosso ama, è di giocare giochi interattivi con i bambini, ma i giochi devono essere supervisionati poiché le cose potrebbero diventare un pò turbolente, cosa che comporterebbe che i bambini possano cadere nel frattempo anche se per caso.

Il Labrador Retriever

Sarebbe un errore non includere il bello e affidabile Labrador Retriever in questa lista perché sono tra i più popolari animali domestici per la famiglia del pianeta. Sono eccezionalmente buoni vicino ai bambini e non adorano altro che passare del tempo con i bambini giocando qualsiasi tipo di giochi interattivi con loro. Questi cani calmi e gentili sono molto tolleranti anche quando i bambini giocano un pò irruentemente e rumorosamente cosa che fanno spesso. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è che i bambini non diano il vostro animale domestico troppi “dolcetti” poiché potreste finire con un cane sovrappeso anche se molto felice!

Conclusione

Ci sono molte splendide razze di cani sul pianeta e tutte loro sono alquanto uniche. Tuttavia, se avete dei bambini ci sono alcune razze che sono più tolleranti quando hanno a che fare con i giochi più irruenti, le tirate di orecchio e altre cose che i bambini tendono a fare prima di imparare le “regole” sul come comportarsi vicino ad un amico a quattro zampe. Non importa quanto simpatico e gentile un cane possa essere, il tempo ludico deve essere sempre supervisionato nel caso in cui un bambino venga fatto cadere per sbaglio mentre si scatena cosa che può ridurlo in lacrime e ad avere un pò di paura dei cani.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty