I cinque migliori oli essenziali per le allergie canine

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
I cinque migliori oli essenziali per le allergie canine

Gli oli essenziali sono usati da secoli per la salute e il benessere. Infatti, ne sono stati trovati di ben conservati nelle tombe degli egizi. Nella Bibbia ci sono inoltre 188 riferimenti a questi. Gli oli essenziali sono liquidi volatili che sono distillati da parti delle piante. Non sono però da confondere con gli acidi grassi essenziali.

Gli oli migliori sono distillati a basse temperature e bassa pressione. Sono così concentrati che potrebbero servire migliaia di sterline di materiale proveniente dalla pianta solo per produrre 454 g di olio di qualità. Comunque gli oli puri non sono fatti in laboratorio e non hanno nessun componente chimico aggiunto.

La composizione chimica naturale di un olio può avere sia un impatto emotivo sia medicinale. Molti oli contengono idrocarburi chiamati terpeni che possono aiutare nella disintossicazione del rene e del fegato. Altri contengono alti livelli di cariofillene, che è una componente anti infiammatoria.

Questi elementi fanno di molti oli essenziali un’ottima scelta per i sintomi di allergia.

Cinque oli essenziali per le allergie del cane:

1 - Lavanda

La lavanda è un ottimo analgesico, antimicotico, antistaminico, antinfiammatorio e antisettico. Può essere usato localmente o in modo diffuso. È da notare che mentre la lavanda è molto utile, però non ha componenti antiossidanti e può ossidare quando è conservata. Questi alcoli ossidati possono essere la causa di reazioni allergiche, perciò assicurati che il tuo olio sia di buona qualità e non sia stato conservato troppo nella credenza.

2 - Camomilla

Quest’ olio ha proprietà antinfiammatorie, anti infettive e antiparassitarie. Può essere usato localmente o oralmente.

3 - Elemi

È un anti infettivo, antisettico e funziona come un sedativo. Può essere applicato in maniera locale, oralmente o essere applicato su tutto il corpo.

4 - Mirra

Questo olio è un anti infettivo, antinfiammatorio, antisettico e ha proprietà astringenti. Può essere applicato localmente.

5 - Menta piperita

La menta piperita è un antinfiammatorio, antisettico, analgesico. Può essere usato localmente o oralmente.

Santoreggia montana, origano e chiodi di garofano

Questi oli possono essere aggiunti per dare supporto immunitario, sono componenti importanti per la prevenzione delle allergie e il trattamento. Possono essere aggiunte localmente o oralmente o sparsi su tutto il corpo.

Avvertenze

Mentre gli oli sono di solito e generalmente sicuri, sono molto potenti e possono causare un’ampia gamma di effetti collaterali.

Il problema maggiore risiede nel fatto che gli oli essenziali possono contenere dei contaminati che fanno avanzare problemi più gravi. Per questo motivo, dovresti usare solo oli terapeutici, provenienti da aziende certificate e verificare la qualità prima di usarli.

Gli animali hanno un olfatto acuto, perciò in molti casi è meglio usare oli che siano diluiti e prevedere sempre una alternativa. Guarda attentamente che il tuo cane non presenti segnali d’intolleranza all’olio, e rimuovilo se non sembra piacergli. I gatti sono particolarmente a rischio di reazioni agli oli e in molti casi, sui gatti, usiamo l’olio solo con molta moderazione. Di solito, è sufficiente 0,065 ml di olio essenziale diluito in 3,24 ml di diluizione pura di olio, come l’olio di semi d’uva.

Per ridurre la possibilità di sensibilità e tossicità verso gli organi bersaglio, non usare l’olio per più di due settimane e poi prevedi un periodo di pausa. Gli oli possono essere usati per lunghi periodi, ma è meglio consultare qualcuno che li sappia usare, prima di prenderli in considerazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 5.0 su 5.0)

2 Commenti
  1. Sonia

    Buongiorno, vorrei chiederle un consiglio. Conosce un olio essenziale per guarire la Giardia su un cane? Quanto ne devo usare? E come? Grazie.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty