Le 10 razze canine più costose da mantenere

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Le 10 razze canine più costose da mantenere

Prendere la decisione di comprare un cane non è qualcosa da prendere alla leggera, e anche se si ha abbastanza denaro per l’acquisto da comprare al cane un collare, imbracature e altre attrezzature, sei sicuro che potrai permetterti di mantenere il tuo cane felice e sano per tutta la vita?

Il costo di mantenimento a vita di un cane di qualsiasi tipo che viva in salute fino alla vecchiaia, spesso si aggira intorno ad €10,000 quando amministri le loro spese, ed alcuni cani costano considerevolmente più di altri anche per prendersene cura!

Costi a vita

Esattamente quanto costa prendersi cura di un cane in modo adeguato per tutta la sua vita può essere variabile, anche tra cani della stessa razza. I fattori che influenzeranno il costo includono il costo dei trattamenti veterinari, la qualità del cibo che il tuo cane mangia, come anche cose legate alla stazza come il costo di trattamenti veterinari come vermifughi e repellenti per pulci, lo stato di salute generale del cane, che comprende le potenziali future parcelle del veterinario e quanto ti costerà assicurare il tuo cane.

Allora, prima di mettere mano al tuo libretto degli assegni per prendere quell cucciolo di razza pura su cui hai poggiato gli occhi, esamina la nostra lista di alcuni dei cani più costosi da possedere, e alcune informazioni sul perché sono così dispendiosi.

Il grande Alano

Il grande Alano è un cane incredibilmente affascinante che è al tempo stesso alto e grande, che può essere davvero caro da mantenere! Non solo sono cari da comprare, ma l’enorme quantità di cibo richiesta per mantenere un Alano sazio è costosa, ed hanno bisogno anche di tutto il resto molto grande, dagli accessori come la cuccia, ai regolari trattamenti di come vermifughi e repellenti per pulci. La razza è anche una di quelle con maggiore propensione al GDV o dilatazione, una condizione acuta che può essere fatale e richiede un intervento chirurgico. Solamente questo può costare al padrone dell’Alano diverse migliaia di Euro!

Il Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese è un pesante e tarchiato cane di medie dimensioni con un vigoroso appetito, ma il grande costo di sostentamento deriva dalla razza e la propensione a problemi di salute, piuttosto che dalla taglia. I cuccioli di Bulldog comunemente necessitano di nascere tramite parto cesareo, e questo è solo l’inizio di una potenziale lunga e costosa relazione a vita con il veterinario! I Bulldog hanno comunemente problemi con arti e fianchi, come anche i potenziali problemi dovuti alla loro sembianza brachiocefala, il che li rende la razza più costosa da assicurare.

Bassotto segugio

La forma distintiva del Bassotto segugio è dovuta alla forma canina di Acandroplasia o nanismo, che gli conferisce corpo lungo e gambe corte. Il Bassotto può dunque essere soggetto a problemi di sviluppo per la colonna vertebrale e gli arti, soprattutto se dovessero causarsi un incidente. Le loro lunghe orecchie pendenti hanno più probabilità di raccogliere acari e anche infezioni.

Il San Bernardo

Il San Bernardo è una razza gigante pesante quanto grande, e hanno uno degli appetiti più smisurati tra tutte le razze canine! Fornire semplicemente cibo di buona qualità può essere molto costoso; bisogna anche considerare i costi per le cure veterinarie e tutti gli accessori che i cani di questa razza necessitano durante le loro vite.

Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano è un altro enorme cane di razza che mangia in grandi quantità e necessita anche tutto il restante in formato extra-large. Questa razza è anche relativamente rara e generalmente molto costosa da acquistare, il che significa che soltanto il costo per assicurarli di solito si aggira intorno a €50 mensili.

Terranova

Il maestoso e amante dell’acqua, il Terranova ha una personalità davvero adorabile, ma presto mangeranno tutto ciò che hai in casa, intaccando seriamente il tuo conto bancario! Il Terranova è anche soggetto a problemi all’anca e alla schiena, ed il costo per un intervento chirurgico di queste dimensioni, spesso si aggira intorno a molte migliaia di Euro.

Bulldog francese

Il Bulldog Francese è un piccolo cane da compagnia molto gradevole la cui popolarità è in crescita. Mentre la loro assunzione di cibo è proporzionata alla loro stazza, questa razza è costosa da assicurare e spesso richiede costose cure veterinarie, dovuto a specifiche caratteristiche della razza, come un grande capo e fianchi stretti, che rendono il parto naturale impegnativo.

Levriero irlandese

Il Levriero irlandese è una delle razze di cane più alte al mondo, e molte persone sottovalutano la loro grande stazza finché non li vedono da vicino! Come tutti i grandi cani alti e attivi, il levriero irlandese ha un grande appetito e necessita di grande cuccia, come anche la casa e gli accessori, che possono rivelarsi costosi.

Il Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese necessita molto cibo e anche molte attenzioni in termini di cura del manto, che potrebbe significare ulteriori costi per regolari viaggi al salone di toelettatura. Oltre a questo, hanno anche uno dei tassi più alti di occorrenza di cancro tra tutte le razze canine, il che li rende costosi sia da curare che da assicurare, dovuto alla loro grande stazza e i noti problemi ereditari di salute.

Chow Chow

Il Chow Chow è una grande e soffice razza canina Cinese che può rivelarsi costosa da mantenere! Non solo mangiano molto, ma sono anche inclini a sviluppare problemi di salute cronici o passeggeri, inclusi problemi agli occhi, malattie autoimmuni e ipersensibilità alle pulci. Questi fattori, uniti alla grande stazza della razza e l’alto costo di acquisto, li rende una delle razze più costose da assicurare e per prendersene cura.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 26 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Mirea

    Il pastore tedesco è un cane bellissimo
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty