Dieci frutti sani che sono adatti per i cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 6 commenti
Dieci frutti sani che sono adatti per i cani

La dieta naturale del cane è in generale composta principalmente di proteine da carne, ma molti alimenti completi per cani contengono anche una gamma di frutta e verdura. Anche in natura, i cani possono mangiare e mangiano frutta e verdura, come parte della loro dieta, che forniscono una vasta gamma di benefici per la salute e garantiscono che tutte le loro esigenze nutrizionali siano soddisfatte.

Tuttavia, non tutti i frutti sono adatti per i cani, e certi frutti tra cui uva e uvetta sono in realtà tossici per i cani.

Altri frutti possono non essere tossici di per sé, ma possono essere troppo ricchi per molti cani, portando a disturbi di stomaco e diarrea. Se vi state chiedendo quali frutti il vostro cane può mangiare e cosa potrebbe essere buono per loro, soffermatevi su questo elenco dei dieci frutti sani che sono adatti per i cani e che spesso piacciono ai cani. Continuate a leggere per saperne di più!

Mirtilli

I mirtilli sono un superfrutto, ricchi di antiossidanti salutari, nutrienti e vitamine. Preparare dei biscotti o dei dolcetti che sono adatti al vostro cane e includervi alcuni mirtilli può dargli una bella sferzata, e i mirtilli congelati possono essere aggiunti alla ciotola dell’acqua vostro cane come un fresca delizia d’estate.

Mele

Le mele sono un’ottima delizia e un integratore per i cani, e dovrebbero essere morbide e mature invece di verdi e dure. Tra le altre cose le mele sono ricche di potassio e vitamina C e possono davvero dare una spinta alla dieta del vostro cane. Spalmare un pò di burro di arachidi su una fetta di mela può aiutare il vostro cane a provarle! È importante notare che I cani non dovrebbero mangiare i semi e i torsoli delle mele.

Pere

Le pere morbide e mature sono un adorabile delizia per i vostri cani, e forniscono anche tutta una gamma di benefici per la salute. Le vitamins A, C, B1, B2 e E sono tutte presenti, così come le fibre, il potassio, la pectina e l’acido folico. Le pere sono leggermente più dolci e morbide delle mele, e possono risultare più invitanti per il vostro cane!

Melone

I meloni sono composti quasi interamente di acqua, cosa che li rende un ottimo modo di assumere dei liquidi extra nella stagione calda per il vostro cane. Evitate i meloni più piccoli che sono molto dolci a favore delle angurie e dei meloni grandi, tagliateli a fette per dare al vostro cane qualcosa da rosicchiare. Come i mirtilli, le fette di anguria possono anche essere congelate per una fresca delizia estiva.

Fragole

Le fragole sono uno dei frutti più popolari tra la gente, e molti cani le apprezzano pure. Le fragole sono ricche di fibre, magnesio, potassio e acido folico, così come molteplici vitamine e di acidi grassi essenziali omega–3. Però non esagerate con le fragole, o si può rischiate che il vostro cane abbia la diarrea; mezza manciata di fragole più piccole per un cane di medie dimensioni sono abbondanti.

Mirtilli rossi

I mirtilli rossi sono un altro superfrutto, che sono altrettanto buoni per i cani e per le persone! Essi sono ricchi di fibre, manganese e vitamina C, e sono un ottimo complemento per entrambi i cani perfettamente sani e quelli che sono inclini ad infezioni del tratto urinario. I mirtilli rossi possono avere un gusto piuttosto marcato per loro, e quindi se al vostro cane non fa né caldo né freddo quando gli viene offerta una manciata, provate invece ad incorporarli in dei dolcetti per cani.

Lamponi

Bastano quattro o cinque lamponi aggiunti alla ciotola del vostro cane adesso e questi gli forniranno preziosi antiossidanti, ferro, potassio, magnesio e vitamine C, B e K. I lamponi molto maturi tenderanno ad essere meno acidi di quelli più acerbi e così questi hanno più probabilità di essere appetibili per il vostro cane. Anche in questo caso, se al vostro cane non piacciono, provate a cuocerli dentro ai loro dolcetti!

Banana

La banana è un frutto molto versatile che è ricco di fibre, carboidrati e potassio, e alla maggior parte dei cani piace il loro gusto. È possibile schiacciare un pò di banana nel cibo la vostro cane, o offrirgli fette di banana come una vera delizia. Circa 1/3 di una banana di medie dimensioni è perfettamente sufficiente per i cani, e darne da mangiare più di questo può portare a diarrea, oltre ad avere un contenuto piuttosto elevato di calorie.

Cantalupo

Il cantalupo è un frutto simile al melone, ma tende ad essere più saporito e gustoso. È ricco di una vasta gamma di vitamine compreso A, B e C, oltre a contenere un sacco di fibre, potassio e magnesio, e beta-carotene per una buona vista. Una piccola fetta di melone tagliato in segmenti è sufficiente per il vostro cane.

Arance

Le arance sono succose, gustose e deliziose, anche se quando si tratta di far mangiare arance al vostro cane, stare su arance grandi e meno dolci è meglio. La metà di un spicchio di arancia al giorno fornirà il vostro cane con fitonutrienti, vitamine A, C, B1 e B6 e ferro, ed è per una delizia gustosa e rinfrescante nella stagione calda. Ricordatevi di togliere prima i semi e la buccia!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 249 persone con una media di 4.8 su 5.0)

6 Commenti
  1. francesco cancellieri

    Mi piace lo trovo molto utile in particolare per chi alimenta il cucciolo o l'adulto in modo naturale.
    Bravi!!!!!!!!!
  2. Silvia

    Sono propensa alla dieta crudista, ovviamente nei limiti del beneficio del mio adorato peloso
  3. Azzurra

    Articoli utili in tutti i sensi! Date informazioni su pro e contro guidando i proprietari al benessere dei loro animali. Sebbene ci siano tante scuole di pensiero sull alimentazione degli animali io in particolar modo sono felice di apprendere anche queste nozioni. Grazie per il tempo e i mezzi spesi per darci un idea in più so come nutrirli!!!
  4. Eva Mignini

    Mi ha fatto molto piacere avere la conferma che i cani possano mangiare molta frutta. I miei, ne ho due, sono ghiottissimi di mele, banane e angurie.
  5. MELINA FRISINA

    GRAZIE mille per i consigli .mi sono stati utili
  6. Deborah

    Grazie mille per i preziosi consigli.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty